Tratto dal sito Fertirrigazione.it
Anche in questa tappa si sono delineate le caratteristiche dei partecipanti, soprattutto tecnici e liberi professionisti. L’argomento era di estrema importanza in un comprensorio dove la frutticoltura specializzata ha visto i suoi natali.
Da vari decenni basta percorrere la Via Emilia o l’Autostrada A1 da Cesena verso nord per rendersi conto di sentirsi come tra le pagine del “manuale del frutticoltore”, una enciclopedia vivente di specie, varietà e sistemi di coltivazione. Frutticoltura e viticoltura sono affrontati con dedizione e competenza. Proprio in questo ambiente era giusto portare le ultime conoscenze in fatto di irrigazione e fertirrigazione.

Il Dr. Moreno Toselli, del Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna svolge la maggior parte delle proprie attività di sperimentazione proprio nell’ottimizzazione delle tecniche di produzione in campo frutticolo, con riferimento alle zone dell’Emila Romagna. Sua la eccellente relazione per mostrare i risultati delle più recenti verifiche in campo. Al Dr. Giampaolo Zanin, del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell’Università di Padova, il compito di guidare l’incontro e di moderare gli interventi.

Le relazioni tecniche delle aziende ILSA (Fertilizzanti) Dr Eugenio Babini, Toro (Irrigazione) Dr Piero Santelli e Hanna Instruments (Strumentazione) Dr Federico Amistà, hanno arricchito la manifestazione con argomenti mirati alla frutticoltura, suscitando particolare interesse da parte dei partecipanti che come sempre alla fine della mattinata hanno dato vita alla usuale vivace discussione.
I temi delle tre tappe del FertigationTour Primavera 2007 hanno riguardato la stragrande maggioranza delle colture fertirrigate in Italia. Per la prossima edizione si scenderà ancor più in dettaglio affrontando argomenti ancor più specifici, sempre con l’obiettivo di dare indicazioni tecnico-pratiche di utilità per chi opera nella fertirrigazione.

E' possibile richiedere allo staff di Fertirrigazione.it le relazioni tecniche presentate.