La fertirrigazione, nel moderno scenario dell'agricoltura votata sempre più a produzioni di qualità, si sta lentamente trasformando da episodico strumento di soccorso, ad una pratica conosciuta e diffusa tra i tecnici e i produttori e continua ad incrementare il proprio successo nel mondo agricolo per i vantaggi agronomici ed economici che ne conseguono.

I benefici che l'agricoltore può trarre rispetto alla concimazione tradizionale sono molteplici. L'applicazione di concimi tramite l'irrigazione permette infatti di distribuire uniformemente gli elementi nutritivi nel volume di suolo in cui vi è la maggiore concentrazione di radici assorbenti, incrementando in tal modo l'assorbimento e quindi l'efficienza della concimazione. In tal modo vengono peraltro ridotte le perdite per percolazione, con notevoli vantaggi per l'ambiente, e resi maggiormente disponibili quegli elementi il cui problema maggiore nella concimazione tradizionale risulta essere la scarsa mobilità nel terreno.

La fertirrigazione consente all'operatore di intervenire sulla coltura in maniera tempestiva, anche nei momenti maggiormente critici ed ostili per la concimazione solida, e di nutrire la pianta in maniera mirata nelle fasi fenologiche più opportune in modo da ottimizzare i livelli di soddisfacimento idrico e nutrizionale da parte delle colture e da correggere eventuali carenze o squilibri nutrizionali.

I fertirriganti Ilsa derivano dall'esclusivo processo produttivo di idrolisi enzimatica Fceh® che consente di ottenere formulati stabili, puri, omogenei e ad elevato contenuto di amminoacidi levogiri, che si distinguono per la loro comprovata azione biostimolante.

Aspetti peculiari dei prodotti Ilsa da processo Fceh® sono rappresentati dalla complessazione che ha luogo fra gli elementi minerali e i componenti organici, dall'attività biostimolante, dalla bassa salinità e dal forte potere tampone in grado di ridurre gli effetti negativi di eventuali sbalzi di salinità.

Ilsa propone una gamma completa di fertirrigazione con i suoi formulati delle linee Ilsadrip (fertirriganti organici) e Ilsactive (fertirriganti organo minerali), in grado di nutrire la pianta nel corso di tutte le fasi del suo sviluppo. Grazie alla rapidità di assorbimento e alla pronta traslocazione della pianta verso i siti di utilizzo, la nutrizione con i fertirriganti Ilsa consente di ottenere piante con un ottimale equilibrio fra la fase vegetativa e quella produttiva.

Il loro utilizzo in fertirrigazione permette inoltre un incremento della disponibilità dei nutrienti minerali naturalmente presenti nel suolo e consente, grazie all'apporto di azoto organico, un incremento della biomassa microbica, con conseguente aumento della fertilità biologica

I fertirriganti Ilsa sono ricchi in amminoacidi levogiri ad azione biostimolante, in particolare di glicina e prolina, normalmente utilizzati dalle piante per contrastare le condizioni di stress, e di acido aspartico, acido glutammico e triptofano, naturali regolatori delle funzioni ormonali. La biostimolazione, assieme ad un'equilibrata azione nutritiva, aiuta le piante nelle fasi di stress, quali temperature eccessive, siccità, gelata tardive, e consente uno sviluppo equilibrato delle colture, le cui produzioni risultano più abbondanti e di migliore qualità. Ilsadrip e Ilsactive infatti consentono una ottimale formazione delle gemme a frutto ed un'ideale allegagione. I frutti delle piante concimate con i fertirriganti Ilsa presentano caratteristiche organolettiche superiori, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti del colore, del profumo e del sapore, oltre ad una migliore resistenza alla manipolazione ed una migliore conservabilità. L'utilizzo in fertirrigazione dei prodotti Ilsa, da soli o in miscela con i fertirriganti minerali abitualmente utilizzati influisce anche sulla produttività delle colture, diminuendo la percentuale di scarto ed aumentando la produzione commercializzabile.

Per informazioni: Ilsa - 36071 Arzignano (VI) - Telefono: 0444 452020 - Telefax: 0444 671596 - ilsa@ilsagroup.com