ADENGO® è il nuovo diserbante che contiene l'esclusiva tecnologia fitoprotettiva CSI - contro lo stress da erbicidi - e due sostanze attive altamente efficaci: l'ultima scoperta di Bayer thiencarbazone-metile e il potente e collaudato residuale isoxaflutole.

 

CSI è la Cyprosulfamide, l’unico antidoto agronomico noto assorbito attraverso le radici e le foglie di mais, frutto dell’innovazione tecnologica di Bayer CropScience.
CSI è in grado di incrementare le difese naturali del mais nei confronti degli erbicidi: con CSI il mais non subisce lo stress del trattamento erbicida e può concentarare tutte le energie nella crescita iniziale, fondamentale per massimizzare il risultato produttivo finale.
CSI libera il mais dallo stress da trattamento erbicida consentendo nel contempo ai diserbanti di esplicare la massima efficacia sulle malerbe. In definitiva due azioni sinergiche per grandi raccolti: l’ottimo stato di salute del mais e l’eliminazione della competizione delle infestanti.

 

Thiencarbazone-methyl appartiene ai diserbanti sulfonilamminocarbonilmetilici ed è l’ultima novità della ricerca Bayer CropScience. Agisce tramite l’inibizione dell’enzima aceto lattato sintasi (ALS): controlla le infestanti inibendo la sintesi degli amminoacidi a catena ramificata, determinando così l’immediata cessazione della crescita e il sopraggiungere di danni progressivi fino al raggiungimento della completa distruzione delle piante infestanti sensibili. E’ attivo sia per assorbimento radicale che fogliare.

 

Isoxaflutole: potente e collaudato diserbante residuale, inibisce l’enzima 4-idrossifenilpiruvato di ossigenasi (HPPD) responsabile della sintesi dei carotenoidi e provoca la conseguente perdita di clorofilla per fotossidazione. Può essere assorbito dalle radici e dagli ipocotili delle infestanti emergenti o dalle foglie delle infestanti già emerse, in particolare di quelle a foglia larga.

 

I vantaggi

ADENGO è altamente efficace da solo sulle infestanti a foglia stretta e foglia larga, comprese quelle più difficili,
senza contenere i tradizionali erbicidi quali mmidi/anilidi e terbutilazina.

ADENGO ha una superiore capacità di riattivazione per un controllo ottimale delle malerbe.

ADENGO è affidabile per controllare le infestanti in qualsiasi sistema colturale e nelle più diverse situazioni pedoclimatiche.

ADENGO rispetta il mais nelle fasi di crescita iniziali, che sono quelle più critiche per raggiungere il massimo delle rese.

ADENGO ha un dosaggio d’impiego basso e un'ampia finestra di applicazione:
alla dose di 2 L/ha dalla pre-emergenza alla post-emergenza precoce sino alla terza foglia del mais.
Sui terreni limosi o limoso-sabbiosi la dose da impiegare è di 1,5 L/ha.