Magnet® Oli è una nuova trappola attrattiva (o pannello attrattivo) sviluppata e prodotta da Agrisense Ltd e distribuita sul mercato italiano da Scam per il controllo della mosca delle olive (Bactrocera oleae) secondo il metodo 'attract & kill'.

Non necessita di patentino ed è ammesso in agricoltura biologica.

La trappola è composta da un cartoncino laminato che viene fissato a un ramo della pianta; la superficie del cartoncino è pretrattata con lambda-cialotrina, agrofarmaco classificato come 'Irritante'. Sul dispositivo sono fissati i due attrattivi: uno alimentare a base di sali di ammonio e l'altro sessuale a base di feromone. All'interno della confezione i pannelli sono già predisposti in modo tale che ogni 3 pannelli applicati, 2 contengono solo l'attrattivo alimentare e 1 contiene sia l'attrattivo alimentare che il feromone; ciò perché il raggio d'azione esercitato da quest'ultimo è più ampio di quello dei sali d'ammonio.

La conformazione dei pannelli consente di ricreare la forma di un imbuto, all'interno del quale sono disposti gli attrattivi. L'effica mantiene inalterata da giugno a novembre, assicurando così la protezione contro la mosca delle olive per tutto il periodo di ricettività delle drupe con un'unica applicazione.

E' fondamentale intervenire precocemente -  due o tre settimane prima che la drupa diventi ricettiva alle punture della mosca - al fine di tenere sotto controllo la popolazione della mosca all'interno dell'oliveto. In molte regioni olivicole questo tempo coincide con il periodo che va da fine giugno a inizio luglio. Nelle aree statisticamente caratterizzate da media o elevata pressione della mosca, il numero dei pannelli in campo è di 150 per ettaro con una sola applicazione. Se la pressione va da bassa a media il numero può essere ridotto fino a 100 pannelli attrattivi per ettaro. Se l'oliveto non è isolato, è raccomandabile trattare superfici di almeno 2 ettari: aumentando la superficie trattata i risultati migliorano.

Numerose prove sperimentali condotte in tutte le regioni olivicole italiane hanno dimostrato l'efficacia in campo di Magnet® Oli, con una notevole riduzione dei danni da mosca sulle olive nelle aree trattate rispetto a quelle non trattate (testimone). Magnet® Oli ha altresì dimostrato una più elevata efficacia in campo nel confronto con altri dispositivi 'attract & kill', mostrando sempre una più bassa percentuale di drupe attaccate.

In sintesi, i vantaggi applicativi:

  • Controllo della mosca delle olive per l’intera stagione con una sola applicazione;
  • semplicità di uso e rapidità nell’applicazione;
  • assenza di tossicità per l’uomo e l’ambiente;
  • assenza di residui sulla coltura.

 

Per informazioni: Scam - Via Bellaria, 164
41100 Modena (MO)
Telefono: 059 586511
Telefax: 059 460133