Con i temini Chemigation e Drip Fumigation si intende l’applicazione degli agrofarmaci e dei fumiganti con l’impianto di irrigazione.
Il sistema di distribuzione e di iniezione degli agrofarmaci attraverso l’impianto di irrigazione e di microirrigazione si è sviluppato in origine per la distribuzione dei fertilizzanti e in seguito si è avuta un’applicazione anche per la distribuzione di erbicidi, fungicidi, insetticidi e nematocidi.

Chemigation è un termine utilizzato per descrivere l’aggiunta di differenti prodotti agrochimici in un sistema di irrigazione allo scopo di distribuire agrofarmaci in tutta l'area irrigata.
Altri termini più specifici sono utilizzati per descrivere l’applicazione di diversi prodotti attraverso un sistema irriguo, col suffisso 'gation'. Per esempio a seconda dei diversi tipi di prodotti si hanno: Fertigation (quando si utilizzano i fertilizzanti); Fungigation (fungicidi); Insectigation (insetticidi); Herbigation (erbicidi); Fumigation (fumiganti). Il termine Chemigation include anche l’applicazione di altri prodotti come gli acidi, il cloro ecc. allo scopo di effettuare trattamenti all’acqua o per pulire i componenti di un sistema irriguo.
Per l’applicazione di alcuni fumiganti si parla di Drip Fumigation quando si opera con un impianto di microirrigazione a goccia. Si possono utilizzare efficacemente i più diversi sistemi di microirrigazione, in particolare i sistemi microirrigui a goccia.

Perché la goccia?
Drip Fumigation è un sistema che permette la distribuzione del fumigante in modo mirato, per la durata corretta, ed alla concentrazione desiderabile. Ricordiamo che le radici delle piante crescono nelle aree che sono bagnate dall’ irrigazione.
Nelle coltivazioni irrigate con i sistemi a goccia, le radici delle piante si trovano generalmente vicine alla zona bagnata da ogni gocciolatore. I fumiganti, che sono completamente solubili in acqua, sono veicolati dall’acqua stessa e distribuiti vicino a tutte le aree dove le radici si sviluppano.
Attraverso la Drip Fumigation, l’impiego delle linee gocciolanti rappresentano la scelta più conveniente per il controllo delle malattie del terreno.
L’applicazione dei fumiganti attraverso le linee gocciolanti permette di ridurre il rischio potenziale di esposizione degli operatori ai pericoli di intossicazione perché il sistema di distribuzione non costringe i lavoratori ad essere in campo durante la distribuzione.
I migliori risultati si ottengono quando la linea gocciolante è sistemata sotto un telo plastico di copertura o pacciamante.
L'uniformità di distribuzione è un importante elemento da considerare quando si applicano i fumiganti attraverso i sistemi irrigui a goccia. Il sistema dovrebbe essere suddiviso in settori con vari ordini di grandezza tali da permettere una distribuzione più uniforme possibile in tutto il campo.

Linee guida per la Drip Fumigation e la preparazione del terreno.
Il terreno dovrebbe essere lavorato, preparato e pulito da tutti i residui della coltivazione precedente; effettuare una pre-irrigazione per far iniziare la germinazione dei semi delle erbe infestanti e per l'attivazione della carica patogena del terreno.
I terreni preparati per la semina o il trapianto della nuova coltura dovrebbero essere liberi da zolle e da terreno impaccato ed indurito. La copertura di plastica non dovrebbe avere buchi o tagli.
La preparazione del terreno e del letto di semina che normalmente era praticata per l’applicazione del bromuro di metile, è generalmente adeguato. Alcuni solchi o rotaie si dovrebbero rimuovere durante la posa della plastica per evitare di creare canali nel terreno che possono dare luogo ad una cattiva distribuzione dell’acqua e di conseguenza ad una cattiva distribuzione del fumigante.
Per l’applicazione della fumigazione in terreni con pendenze, essi dovrebbero avere la linea di pendenza lungo il contorno del campo, in pratica le linee non dovrebbero andare in salita o in discesa. La distribuzione di poca o di tanta acqua comporterà una difformità nella distribuzione del fumigante.

Il calcolo dell’acqua
Per assicurare un ottimale controllo dei fumiganti e degli agrofarmaci distribuiti con l’irrigazione, è senza dubbio necessario calcolare bene la giusta quantità di acqua da apportare.
Una quantità d’acqua troppo piccola può dare luogo ad una limitata distribuzione di fumigante con alta volatilizzazione ed elevate perdite. Può provocare anche una precipitazione di fumigante nelle condotte irrigue. Ugualmente anche un’elevata quantità di acqua può causare problemi dovuti ad una riduzione della concentrazione del fumigante e diminuirne l'efficacia. I fumiganti possono muoversi oltre il limite di bagnatura inferiore del terreno e dilavarsi. Un trattamento ben fatto deve mantenere il fumigante all'interno dell'area bagnata del terreno.
Applicazioni di fumiganti in poca quantità d’acqua possono dare luogo ad un’insufficiente distribuzione di prodotto con perdite per volatilizzazione e di conseguenza un minore controllo dei patogeni presenti nel terreno. In sintesi, applicare il fumigante con una piccola quantità di acqua può darà luogo alla precipitazione del fumigante nelle condutture irrigue se le concentrazioni eccedono i loro limiti di solubilità.
Al contrario, con una più grande quantità di acqua irrigua, si può avere una migliore distribuzione del fumigante nel terreno con minori perdite di fumigante per volatilizzazione. Questo accade aumentando la quantità di fumigante nella fase acquosa e di conseguenza decrescendo lo spazio di aria totale disponibile per la diffusione del fumigante nel terreno.
In ogni caso, eccessive quantità d’acqua dovrebbero essere evitate e la concentrazione del fumigante non dovrebbe essere inferiore a 250 ppm altrimenti è probabile che l'efficacia del fumigante diminuisca.
Nei terreni sabbiosi e/o nei suoli sabbiosi con alta percentuale di limo, il movimento laterale dell’acqua è limitato e ciò può essere un limite per la uniformità della fumigazione.

La portata e la distanza della linea gocciolante
Le linee gocciolanti dovrebbero offrire un’elevata uniformità di distribuzione. Questo richiede l'uso di un impianto irriguo ben progettato, con la corretta scelta delle portate, delle pressioni di esercizio e delle distanze dei gocciolatoi.
L’impianto irriguo non dovrebbe avere problemi di occlusioni dei gocciolatoti e dovrebbe essere testato e dimensionato per lo specifico utilizzo della fumigazione.
È imperativo usare materiali di buona qualità, sia come componenti dell’impianto irriguo stesso che per la linea gocciolante. Assolutamente non ci debbono essere rotture che possono provocare perdita di fumigante (a causa della sua tossicità).
Le distanze dei gocciolatori lungo la linea gocciolante devono essere dimensionate in modo tale da permettere una completa bagnatura del terreno.
Source: University of California

Una risposta alle Vostre domande - Cliccate qui.
Per informazioni pubblicitarie ed inserzioni sul sito: Fertirrigazione.it
Invio quindicinale agli iscritti. Per i non iscritti, accedere alla pagina "Contatti" del sito.
Grazie per aver letto la nostra Newsletter! Se pensa che qualche suo amico o collega possa apprezzare una copia di questa Newsletter, sentitevi libero di inoltrargliela… Un commento, un'idea, una nuova proposta, un suggerimento... Saremo felici di ascoltarla! Alla prossima!

Il Team di PROF.i srl