La BEKON Energy Technologies GmbH & Co. KG, fondata nel 2002, leader tecnologico europeo nel settore della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di biogas da biomassa ad elevato tenore di sostanza secca, sta vivendo un periodo di costante affermazione sul mercato tedesco e di notevole espansione sui mercati esteri. La crescente acquisizione di commesse ha determinando un forte trend di crescita e sviluppo.
La tecnologia brevettata di digestione anaerobica a secco BEKON si è dimostrata efficace anche con l'utilizzo di biomasse da colture agroenergetiche mostrando ottime rese ed alta redditività in un settore dominato sinora quasi esclusivamente dalla digestione anaerobica ad umido.
'Il mercato ha aspettato che i nostri impianti confermassero sul campo le rese che avevamo previsto', così commenta Peter Lutz, amministratore delegato della BEKON. Il ridotto autoconsumo di energia elettrica, i bassi costi di esercizio di manutenzione ed il gran numero di impianti commissionati convincono sempre più operatori pubblici e privati del settore della gestione rifiuti nonché agricoltori consapevoli degli alti valori di redditività conseguibili. L'attuale portafoglio ordini è pari a circa 45 milioni di euro, e comprende quattro progetti di impianti di potenza elettrica superiore a 1 MW. Nell'anno 2007 la BEKON ha stipulato accordi per la realizzazione dei primi due impianti di digestione anaerobica a secco di rifiuti e di scarti di natura organica in Italia. L'impianto della società committente Romagna Compost S.r.l. del Gruppo HERA S.p.A e` stato autorizzato nel  dicembre 2007. L'altro impianto della società d'iniziativa privata, il Consorzio Energie Alternative C.E.A. S.c.ar.l, sta trascorrendo gli ultimi passaggi autorizzativi.
 

BEKON Energy Technologies GmbH & Co KG sarà presente alla fiera BioEnergy 2008 a Verona nel padiglione 3,  stand B7.