La lungimiranza del comune di Quingentole e la competenza di Caema Engineering hanno portato all’installazione di un impianto di gassificazione per la produzione di energia elettrica e termica.  L'energia elettrica è ceduta in rete, compensando così i consumi del comune sul territorio. L'energia termica è utilizzata per riscaldare cinque edifici comunali tramite un anello di teleriscaldamento appositamente realizzato. L'impianto di gassificazione, già in funzione, è accoppiato ad una caldaia a biomassa da 300 kWt e fornisce energia elettrica e termica a cinque edifici gestiti dal comune (municipio, palestra, scuola, poliambulatorio e centro ricreativo per anziani).
I vantaggi offerti dall'impianto sono notevoli, infatti è completamente alimentato a fonti rinnovabili, produce in modo combinato energia elettrica e termica; inoltre con il suo utilizzo si possono ottenere i Certificati Verdi e l'impatto ambientale è praticamente nullo.
L'obiettivo del comune è quello di realizzare una filiera per raccogliere biomassa dai fornitori del territorio (coltivazioni energetiche, potatura di verde pubblico, potature di piante da frutto, residui di coltivazioni agricole) creando localmente nuove opportunità di business.

Dati tecnici
Il gassificatore Caema Engineering GAS-70, all'installazione, possiede 70 kWe, si alimenta con cippato di legno di cui ha un consumo annuo di 5.700 Q.li.
La produzione annua di energia elettrica è pari a 472.500 kWe e quella oraria di energia termica è pari a 140 kWt dal cogeneratore e 300 kWt dalla caldaia a biomassa.