Bargam Spa nasce all'inizio del 2003 dalla fusione di Gambettibarre di Imola con P. Barigelli & C. di Cingoli, divenendo l'erede di due realtà produttive commerciali di primaria importanza sia per qualità riconosciuta ai rispettivi prodotti, sia per il rilievo ottenuto sui mercati esteri nel difficile campo dei costruttori italiani di macchine agricole specializzate.
Alla base della fusione una pluriennale collaborazione nel campo dei semoventi, la complementarietà dei prodotti e la comune volontà di fronteggiare con successo le sfide del mercato mondiale.
Bargam ha quindi una sorta di "doppio cuore", uno nel nord e un altro nel centro Italia con i suoi stabilimenti a Imola, dove si produce la linea irrorazione e diserbo, e a Cingoli, dove vengono realizzate le macchine da raccolta e decanter.
Come spesso capita, la storia gioca un ruolo fondamentale nella configurazione delle realtà attuali, perchè le radici e l'esperienza sono valori che non si possono improvvisare.
La Barigelli inizia la sua attività nel 1924.
Arrivata alla terza generazione realizzava prodotti all'avanguardia, tra i quali le famose macchine per la raccolta delle barbabietole e dei pomodori.
Gambettibarre inizia invece con l'attività artigiana fin da metà degli anni Cinquanta. Quando nel 1993  passa di proprietà all'attuale Gruppo imolese di soci, questi decidono di investire nel suo rilancio potenziandola e rendendola una protagonista nel mercato dei prodotti per irrorazione e diserbo e per la cura delle aree verdi.
La medesima concezione dinamica si ritrova oggi in Bargam, un'azienda che dà lavoro a 180 dipendenti e che vuole inserirsi ancor più attivamente in un mercato dalle frontiere sempre più aperte.
I prodotti Bargam si dividono in quattro linee:
- Irrorazione e diserbo, con prodotti che appartengono alla categoria della protezione delle colture e di spazi verdi, nei modelli di macchine "portate", "trainate" e semoventi modellati sulle diverse esigenze dei  vari mercati e colture, oltre alle barre irroratrici e alla componentistica;
- macchine per bietole, da 1 a 6 file: semoventi di altissima produttività e completamente automatizzate per la raccolta e la pulizia della barbabietola, semoventi e a cantieri separati. La linea viene completata da una macchina per l'autocaricamento e dagli sterratori;
- Macchine per la raccolta del pomodoro;
- Decanter centrifughi, macchine e impianti che separano la sostanza liquida da quella solida. I settori di impiego variano da quello della depurazione di acque reflue e disidratazioni fanghi e liquame, all'estrazione e raffinazioni di oli, oltre che di mosti di vino, succhi di frutta o pomodoro, con la possibilità di applicarne l'uso anche ai settori industriale, chimico e farmaceutico.
Bargam sarà presente all'Eima al padiglione 29 stand A8 con l'esposizione di tutta la produzione allestita in uno stand multisettore.
Saranno in esposizione molte novità tra cui un nuovo semovente per l'irrorazione, una nuova serie di macchine trainate, nuovi modelli di barre diserbanti e una nuova macchina per la raccolta del pomodoro.
Chi fosse interessato può partecipare agli aggiornamenti tecnici, mai svelati prima,  per quanto riguarda la gamma già esistente.

Per informazioni: www.bargam.it