La meccanica ricopre un ruolo chiave nel sistema agricolo, e proprio sulla base di questo principio, Massimo Goldoni, presidente di FederUnacoma ha presentato nel corso della conferenza tenuta l'11 giugno scorso nel Teatro Terra, interno al Parco delle Biodiversità di Expo, le iniziative messe in campo dalla Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole volte a ritagliare un ruolo anche per la meccanica nel panorama dedicato all'agroalimentare mondiale.

Si parte da "Fab Food. La fabbrica del gusto italiano", iniziativa ufficiale di Confindustria, che attraverso una mostra articolata in dieci sale, costruisce un percorso didattico sulle produzioni alimentari, dalle lavorazioni agricole fino alla raccolta e trasformazione dei prodotti.

C'è poi il "Parco delle Biodiversità" che nel contesto di Expo riguarda principalmente la compatibilità ambientale delle lavorazioni agricole e la salvaguardia delle varietà colturali. 

"Cibus è Italia" è, infine, un percorso che attraverso 13 filiere agro-alimentari e tre aree tematiche vuole far emergere il valore dei prodotti e dei marchi dell'agro alimentare italiano.
Attraverso le installazioni informative di undici aziende associate, Cibus offre a FederUnacoma l'opportunità di evidenziare come innovazione e tecnologia della meccanica agricola siano un tassello indispensabile per un prodotto made in Italy di qualità.
 
Eima Show for Expo, prossima alla partenza
Prima tra tutte in termini di tempo, Eima Show for Expola quarta e ultima iniziativa FederUnacoma per Expo, si terrà i prossimi 3 e 4 luglio presso l'azienda vitivinicola La Caminà di Becedasco Basso in provincia di Piacenza.

L'evento pensato da FederUnacoma in collaborazione con la regione Emilia Romagna e Confagricoltura, si svolgerà in contemporanea con Expo 2015, "proprio per permetterci di traslare le competenze al pubblico di Expo e concretizzare nozioni che nell’immaginario collettivo esistono ma a solo a livello di pensiero" ha spiegato Massimo Goldoni.

L'evento in campo dedicato a prove dimostrative di macchine e attrezzature per il vigneto e per il campo aperto, arricchito dalla presenza di delegazioni estere provenienti da Corea del Sud, Russia, Egitto, Sudafrica, Australia, Stati Uniti, Cile e Kazakhistan, sarà collegato all'Esposizione universale con apposite navette.
 

"E’ un’occasione - ha affermato Goldoni - per il neofita di vedere e capire cosa si nasconde dietro ogni lavorazione necessaria alla produzione, ma anche per gli addetti ai lavori sempre attenti e interessati alle attività in campo”.
 
Massimo Goldoni in conferenza stampa al Teatro Terra, Expo 2015

"La formula di Eima show è ormai più che collaudata, essendo state realizzate da FederUnacoma fin dagli inizi degli anni Novanta. Ha visto molte edizioni, sia nelle Regioni italiane che in Paesi esteri come Tunisia, India, Albania - ha detto il direttore dell'ufficio eventi di FederUnacoma Marco Acerbi - ma presenta sempre elementi di originalità, svolgendosi in contesti produttivi diversi fra loro e sempre molto interessanti.

In questo caso - ha proseguito - c'è anche la peculiarità di una stretta connessione con l'evento di Expo 2015, essendo stato previsto un tour per gli operatori economici italiani ed esteri che consente, insieme alle prove in campo, la visita ai padiglioni della grande rassegna di Milano".

La forza degli eventi in campo
Evento unico legato a Expo, Eima Show for Expo apre la discussione e accende l'attenzione di FederUnacoma nei confronti degli eventi in campo, in special modo legati all'agricoltura di precisione, sempre molti richiesti come spiegato dal presidente dell'associazione.

"Stiamo accarezzando da tempo l’idea di raggruppare le manifestazioni di questo genere spesso a carattere locale, all'interno di una unica grande manifestazione sullo stile di Agrishow in Brasile - ha spiegato Goldoni -, così da generare un forte valore aggiunto". 

La Caminà, location ideale per un evento a tutto tondo
Azienda vitivinicola e agriturismo, La Caminà della famiglia Bargazzi si trova immersa nelle colline della Val d'Arda, terra del vino, in provincia di Piacenza.
 
Azienda La Caminà

Ideale per le dimostrazioni nei vigneti aziendali, si presta anche per le lavorazioni in pieno campo su terreni collinari: il giusto approccio integrato ricercato dagli organizzatori.
 
Vigneti dell'azienda La Caminà

Le case costruttrici che interverrano sono circa trenta, mentre i modelli di macchine e attrezzature agricole impegnate tra i filari aziendali saranno oltre cinquanta.

Siamo orgogliosi che l’azienda, nostra associata, sia stata scelta quale sede per questa manifestazione – ha commentato Enrico Chiesa presidente Confagricoltura Piacenza.
La Caminà è una realtà storica che ha saputo rinnovarsi di generazione in generazione investendo nella produzione vitivinicola, differenziando con l’agriturismo, innovando senza uscire dal solco della tradizione e della produzione dei vini tipici del nostro territorio, Gutturnio e Ortrugo in primis".  

Le aziende presenti
Parteciperanno alla manifestazione, in ordine alfabetico:
Adr, Agrimaster, BCS, Bertoni, BGroup, Bondioli & Pavesi, Campagnola, Celli, Cima, Dondi, Fischer, For.Agr, Goldoni, Gramegna, Irrimec, John Deere, Lisam, Manitou, Martignani, Mascar, Merlo, Moreni, Nardi, Orizzonti, Roc, Rossetto F.lli, Rovatti, Selvatici, Tecomec e Tierre Group.
Update: video-reportage dall'EIMAShow - 3 luglio 2015
Qui trovi la galleria fotografica.