Non bisogna aver tagliato molti pomodori nella propria vita per sapere che, più sottili sono le fette, più velocemente il frutto perde il suo succo e i suoi semi. Ma con il nuovo pomodoro Intense di Nunhems le cose cambiano: quando viene tagliato, la quantità di succo che fuoriesce è minima.
Nunhems, compagnia internazionale delle sementi che fa parte di Bayer CropScience dal 2002, è uno dei più grandi fornitori di sementi vegetali a livello mondiale, con un'offerta di oltre 2,500 varietà. Dopo aver prodotto innovative varietà di cocomeri senza semi, porri, meloni e peperoni, si sta ora dedicando a pomodori con qualità più avanzate.
Per creare la nuova varietà di pomodoro, Intense, sono stati impiegati metodi tradizionali di breeding, ma, come spiega il dottor Johan Peleman (direttore della sezione 'Ricerca e Sviluppo' di Nunhems), "sono stati combinati con un'analisi dettagliata del materiale genetico delle piante". In laboratorio, i tecnici hanno esaminato i semi di piante di pomodoro recentemente sviluppate e ne hanno estratto il materiale genetico per analizzare il Dna. In questo modo si è potuto verificare la presenza o l'assenza di un determinato tratto genetico, e come questo tratto fosse legato a una certa sequenza cromosomica, senza aspettare che la pianta crescesse fino alla completa maturità ed eliminando inoltre quegli effetti dovuti all'influenza esterna che possono causare confusione.
I ricercatori della Nunhems si sono concentrati soprattutto su quei tratti genetici che conferiscono alle piante maggiore resistenza agli infestanti. Peleman dice: 'I risultati raggiunti ci aiutano a creare piante con alcuni tratti specifici più sviluppati, e questo ci risparmia molti anni che avremmo perso se avessimo utilizzato solo i tradizionali metodi di breeding'. Ma c'è ancora bisogno di molto tempo: 'Si possono impiegare anche 10 anni per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati' dice Peleman.
La caratteristica che rende Intense così speciale è la sua elevata densità, tanto che si configura già come il pomodoro ideale per essere tagliato a fette, a cubetti o in qualsiasi altra forma senza perdere compattezza. Proprio a causa della capacità di trattenere il succo, mantiene un aspetto più fresco anche molto tempo dopo essere stato tagliato. Il contenuto di acqua del nuovo pomodoro non è inferiore a quello delle altre varietà di tipo Roma, ma la sua struttura interna porta a trattenere maggiormente l'acqua: risultato, maggiori compattezza e tenuta in post-raccolta. Queste caratteristiche, unite al colore rosso intenso e alla forma allungata, rendono Intense adatto non solo all'uso privato, ma anche e soprattutto per la quarta gamma: può essere preparato in insalata, nei panini, sulla pizza, cotto o nei piatti pronti.
Nunhems ha già vinto due premi per la nuova varietà Intense: il Fruit Logistica Innovation Award 2008 a Berlino, e il Pma Food Innovation Buyer's Choice Award negli Stati Uniti. In entrambi i casi i premi sono stati assegnati dai visitatori che hanno partecipato alle fiere.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience