La redditività della frutticoltura è legata alla possibilità, da parte delle aziende, di disporre dei prodotti e delle tecnologie migliori per adeguarsi all'evoluzione del consumo e della produzione. Per rispondere a queste esigenze nel 1983 i Vivai Salvi, i Vivai Mazzoli ed i Vivai Tagliani riunirono le loro conoscenze e le loro forze per sviluppare, sperimentare e diffondere varietà e tecniche nuove, dando origine al Civ – Consorzio italiano vivaisti.

Settori d'intervento
•    Certificazione genetico sanitaria: il Civ è un centro di moltiplicazione riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna (Decreto n. 540 de 15/09/1987) per la produzione di portinnesti e di innesti di varietà certificati virus esenti;
•    Miglioramento genetico: delle principali specie frutticole attraverso ibridazione, e selezione clonale;
•    Test varietali: introduzione e valutazione di selezioni e/o varietà provenienti da Istituti e Centri di ricerca italiani ed esteri;
•    Tecniche colturali: sperimentazione e divulgazione di nuove tecniche colturali più adatte per la moderna frutticoltura;
•    Gestione brevetti: deposito, acquisizione e gestione di brevetti varietali.

Un settore di grande interesse e valore è sicuramente rappresentata dall'intensa attività di miglioramento genetico che ha permesso in questi anni di ottenere diverse varietà appartenenti a diverse specie frutticole con particolare riferimento a fragola, melo, pesco e nettarina.
In questo percorso verso la ricerca dell'innovazione varietale negli ultimi anni si è incentrati molto su specie ad alta differenziazione varietale come il melo ottenendo due cultivar di grande valore come Rubens e Modì.
Il Civ non ha però abbandonato la fragola ottenendo negli ultimi anni alcune varietà molto interessanti tra cui Antea* (già da alcuni anni in sperimentazione e quest'anno inserita nelle Liste di orientamento varietale in frutticoltura fragola) e Siba* (l'ultima nata ma che già sta riscuotendo interesse sia da parte dei produttori sia da parte dei ricercatori e sperimentatori).

Antea*
Varietà ad alto fabbisogno in freddo adatta agli ambienti continentali.
La pianta è di vigore medio-elevato, con portamento globoso, di media densità. La produttività è elevata. I fiori sono allo stesso livello del fogliame, di medie dimensioni e molto ricchi di polline. La fioritura è abbondante e prolungata.
Epoca di fioritura: Media
Frutti: molto regolari, di forma conica allungata, di calibro omogeneo medio-grosso. Colore molto attraente, rosso brillante anche a maturazione avanzata. Polpa consistente ed epidermide resistente alle manipolazioni anche con temperature elevate. Si consiglia di raccogliere i frutti quando sono ben maturi.
Epoca di raccolta: + 5 gg Clery
Giudizio d'insieme: varietà medio precoce adatta agli ambienti continentali europei. Pianta di vigore medio-elevato a portamento globoso, di elevata produttività. La varietà si adatta bene all'impiego come pianta da vasetto per produzioni primaverili e come A+, GWB e Tray per colture programmate. I frutti sono molto attraenti, con caratteristiche qualitative e commerciali eccellenti e con un'ottima tenuta al caldo. La varietà fornisce buoni risultati in colture programmate estive.

Vigneti - Tenuta di Corbara - Orvieto

Siba*
Pianta: a basso fabbisogno in freddo, adatta agli ambienti mediterranei. Presenta buona vigoria ed elevata rusticità. La produttività è buona come pianta frigo e molto buona come pianta fresca o cima radicata.
Fiore: la fioritura con pianta fresca è costante e continua senza particolari picchi. I fiori sono molto ricchi in polline.
Epoca di raccolta: medio-precoce.
Frutto: molto attraente, di forma conica allungata regolare. Il calibro è grosso ed uniforme, non produce frutti irregolari anche in condizioni climatiche difficili. L’ epidermide è di colore rosso brillante, molto resistente alle manipolazioni, ottima la consistenza del frutto. La polpa è di colore rosso, dal sapore molto dolce ed aromatico, ottima al palato.
Giudizio d'insieme: si adatta molto bene al clima delle regioni del Sud Italia e in tutte i climi temperati di tipo mediterraneo. I risultati sono ottimi sia con piante fresche sia con
piante frigo. I frutti sono commercialmente interessanti in quanto mantengono un ottima pezzatura fino a fine stagione, colorando bene in tutti i periodi della raccolta e non deformano.