Il 20 giugno saranno presentati a Roma, presso la sede del Consorzio Rome i risultati del progetto internazionale “Map Milling” (Measure and control of mycotoxins, pesticides and acrylamide in grain milling sector) realizzato per incrementare la sicurezza e la qualità dei prodotti derivati dai cereali e diminuire il livello di agenti inquinanti presenti negli stessi.

La conferenza di presentazione è rivolta a tutti gli operatori, privati e pubblici, del settore: amministrazioni locali, imprese e loro associazioni, agenzie, istituti di ricerca, Università. In due workshop saranno illustrati i nuovi strumenti per l’individuazione degli agenti inquinanti nell’intero processo di lavorazione dei cereali (dalla materia prima al prodotto finito).
La presenza di prodotti tossici nei cereali è uno dei principali problemi, che affliggono il settore molitorio, ed il processo di controllo e di misurazione degli inquinanti (in primis pesticidi, micotossine e acrilammide) è ad oggi costoso e richiede lunghi tempi di elaborazione.
L’obiettivo che si vuole raggiungere con il progetto “Map Milling” e con la conferenza del 20 giugno è di diffondere l’uso di nuove tecnologie, che si sostituiscano a quelle già esistenti, che siano di più facile applicazione e di maggiore economicità, soprattutto per le Pmi del settore.

Il progetto Nasce nel giugno 2004 nell’ambito del programma europeo per la ricerca e per lo sviluppo tecnologico (Integrating and strengthening the ERA, 2002 - 2006) ed è promosso da un consorzio internazionale che associa rappresentanti di Italia, Spagna, Germania, Estonia quali: associazioni di categoria ed organismi di promozione, enti di ricerca e aziende molitorie.
Per l’Italia sono presenti UnionAlimentari - Confapi, Unione nazionale della piccola e media industria alimentare e il Consorzio Rome, Ricerche operative marketing export.


Programma

Ore 9.30 Registrazione

9.45 Saluto di benvenuto

10.00 “L'innovazione e l'industria alimentare”
Relatore professor Giuseppe Durazzo

10.30 Il progetto MAP Milling obiettivi e risultati

11.00 Workshop: Metodi analitici per la rintracciabilità dei principali agenti inquinanti
Relatore Alejandro Barranco – AZTI Tecnalia, Unidad de Investiación Alimentaria Txatxarramendi Ugartea – Sukarrieta (Spagna)

11.30 Workshop: Gli strumenti informatici per la tracciabilità degli agenti inquinanti
Relatori Javier Val e Paula Peña ITA, Istituto Tecnológico de Aragón (Spagna)

12.00 Chiusura lavori

12.15 Cocktail

Per informazioni: UnionAlimentari - Confapi - via Rosa R. Garibaldi, 40 - 00145 ROMA - Tel. 06 5121752; Consorzio R.O.M.E. - viale Libano 62/64 - 00144 Roma
Tel. 06 5922717