Il seminario sull'etichettatura degli alimenti rivolto alle imprese alimentari, organizzato da UnionAlimentari-Confapi, Unione nazionale delle Pmi alimentari, in collaborazione con Confapi Ancona, si terrà martedì 5 luglio dalle 14.00 alle 18.00 presso Confapi Ancona a Osimo, in via T. Edison, 1.

L'etichettatura dei prodotti alimentari riveste sempre di più un'importanza fondamentale, non solo per l'aspetto legislativo, ma anche perché, attraverso l'etichetta, l'azienda comunica con i consumatori, informandoli sulle caratteristiche del prodotto.

La redazione di un'etichetta alimentare costituisce quindi un aspetto fondamentale: predisporre l'etichetta in modo corretto risulta essenziale sia in ottica strategica, per le vendite, sia ai fini degli eventuali controlli delle autorità competenti. Da questo punto di vista, la volontà di UnionAlimentari è quella di sensibilizzare gli operatori del settore in merito alle possibili sanzioni, di natura sia civile che penale, previste per l'immissione in commercio di prodotti con etichette errate, senza dimenticare gli ingenti costi per l'eventuale ritiro dal mercato della merce.

Il seminario di UnionAlimentari intende proporre l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari. Attraverso esempi pratici, verranno presentate le regole per la corretta formulazione delle diciture. Una sezione sarà dedicata all'esame della normativa vigente, con particolare riferimento al D.lgs 109/92, a partire dalla denominazione di vendita sino alla indicazione del responsabile commerciale. Verrà inoltre fornito un quadro delle sanzioni applicabili in caso di erronea etichettatura. In riferimento alle diciture obbligatorie e facoltative sarà affrontato anche il tema dei 'claims' nutrizionali, salutistici e prettamente commerciali e sarà possibile per i partecipanti intervenire nel corso della trattazione, al fine di approfondire aspetti e questioni.

Relatore sarà il prof. Giuseppe Durazzo, esperto della Commissione europea in legislazione degli alimenti ed, inoltre, membro della Commissione unica per la Dietetica e la nutrizione istituita presso il ministero della Salute.

 

Per informazioni:

Tel. 06 5121752

info@unionalimentari.com