Agrilevante 2019 è social

Macchina fotografica e smartphone per immortalare espositori, eventi e curiosità attraverso un vero e proprio reportage della fiera. Appuntamento con il Social team targato Image Line

Giulia Romualdi di Giulia Romualdi

agrilevante-social-team.jpg

Bari, 10-13 ottobre 2019

In un mondo che è sempre più connesso e digitalizzato sta cambiando il modo di comunicare. Accanto ai tradizionali quotidiani cartacei e a quelli online, ormai entrati a far parte della vita di tutti noi, sempre più spesso si ricorre all'uso dei social network per informare, comunicare e raccontare.
E anche l'agricoltura non è da meno: tra tecnologie sempre più sofisticate, precision farming e tecniche produttive di ultima generazione, il settore è al passo con i tempi ed è pronto ad affrontare le nuove sfide.

Con computer, macchine fotografiche e smartphone alla mano, da anni Image Line ha fatto della comunicazione via web il suo punto di forza grazie anche alla nascita nel 2001 di AgroNotizie, la testata giornalistica esclusivamente online che conta 2.239.383 visitatori (Fonte dati: Google Analytics - relativi all'anno 2018).

Accanto ad AgroNotizie, grazie al quale ogni giorno agricoltori e non solo sono informati sulle ultime novità nel mondo agricolo, particolare attenzione è riservata anche i social network. E proprio questi ultimi sono stati scelti dall'azienda di Faenza, che dal 1988 si occupa di servizi per l'agricoltura, per raccogliere opinioni e punti di vista dei visitatori e dare voce ai protagonisti di Agrilevante 2019 grazie al Social team.
FederUnacoma ha infatti deciso di affidare allo staff di Image Line il reportage dell'Esposizione internazionale di macchine, impianti e tecnologie per le filiere agricole - Mostra zootecnica, proprio per la sua esperienza nell'ambito dell'agricoltura digitale e dell'informazione.

Ma facciamo un passo indietro.

L'idea del Social media team è nata con FederUnacoma in occasione di Eima International 2012 con l'obiettivo di raccontare in tempo reale una delle più importanti manifestazioni fieristiche del panorama italiano e permettere un dialogo virtuale con i costruttori di macchine agricole, gli organizzatori dei convegni e la stessa FederUnacoma. Ma soprattutto per raccogliere le opinioni e le conversazioni che si instauravano tra i visitatori a livello social.
Sette anni dopo, visto il riscontro positivo dei social come strumento di promozione di un evento, l'esperienza si ripete con Agrilevante, in programma alla Nuova fiera del Levante a Bari dal 10 al 13 ottobre prossimi.


Social team: chi, come e perché

Macchina fotografica e smartphone per immortalare espositori, eventi e curiosità della kermesse: un mix di esperti, competenze e tecnologie compongono il Social team di Agrilevante. Andrea Banchini, web designer di Image Line, ha il ruolo di fotografo, grafico e video maker, Sara Leoni, eventi & brand manager, si occupa della progettazione fino all'effettiva pubblicazione e il responsabile marketing e comunicazione, Cristiano Spadoni, in veste di giornalista con la passione per l'agricoltura digitale e i social network.

Dalla creazione del contenuto sino alla pubblicazione e alla gestione delle interazioni sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della fiera delle macchine agricole di Bari.

I destinatari sono sia i visitatori presenti fisicamente, sia chi, connesso da casa, vuole rimanere aggiornato su tutto quello che succede nel corso della fiera. E se da un lato il pubblico, reale e virtuale, è da sempre molto attivo nella condivisione dei post e delle numerose iniziative che lo coinvolgono, dall'altro il ritorno di immagine della fiera e dei suoi protagonisti è positivo in termini di visibilità e non solo.


Social network e non solo

In occasione della fiera l'Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura, insieme all'Università degli studi di Bari Aldo Moro, ha in programma numerosi talk show che hanno come denominatore comune il tema dell'innovazione e della sostenibilità in agricoltura.

Image Line non ha voluto mancare all'appuntamento ed ha organizzato il convegno "Certificazioni, etichette, controlli per le produzioni sostenibili: il supporto di 'QdC® - Quaderno di Campagna®*' agli adempimenti di legge". Previsto per giovedì 10 ottobre alle ore 16:00 e venerdì 11 alle ore 10:00, presso la Galleria 13, è a cura di Immacolata della Rosa dell'Ufficio commerciale - Servizi tecnici dell'azienda di Faenza.

 
*QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line S.r.l. Unipersonale

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: convegni fiere social network agricoltura digitale agrilevante

Temi caldi: Agrilevante 2019

Rubrica: Image Line informa

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.341 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner