Federchimica mette a disposizione di insegnanti e genitori un ricco carnet divulgativo, realizzato in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche del Miur.

Per avere una panoramica delle pubblicazioni disponibili anche il versione cartecea, è sufficiente visitare il sito www.chimicaunabuonascelta.it alle sezione "Pubblicazioni". 

Contattanto l’Area Comunicazione e Immagine di Federchimica (comunicazione.federchimica@federchimica.it) sarà possibile ricevere il materiale cartaceo.

I titolo disponibili:
“Chimica: una buona scelta”
La nuova edizione della Guida si rivolge allo studente che sta scegliendo il suo percorso universitario e ai professori di scienze di scuola superiore.
Si consiglia di utilizzare la Guida distribuendola ai ragazzi e/o presentandola all’interno delle iniziative previste dal Piano Lauree Scientifiche.

“La formula della crescita: reale, equa, sostenibile”
Pubblicazione dal taglio divulgativo, ma ricca di dati, che dimostra il ruolo essenziale della ricerca e dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Il documento, è rivolto a pubblici ampi e non specialistici e affianca la Guida «Chimica una buona scelta» nei momenti di orientamento, per accrescere le competenze scientifiche degli studenti, favorire l’incremento degli iscritti alle facoltà scientifiche e migliorare e sostenere la dotazione dei docenti delle discipline scientifiche.

“Io Ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia”
Un racconto per ragazzi che parla di scienza e di amore. Progetto editoriale originale che permette di avvicinare i bambini dai 10 ai13 anni alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto. Viene distribuito agli studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative di Federchimica o che intendono approfondire l’argomento. E’ disponibile in libreria edito da Carthusia edizioni.

“Tutti pazzi per la chimica!”
Per far conoscere in modo divertente la chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana ai più piccoli.
Il giornalino è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie ed è un utile strumento a supporto dell’orientamento in entrata delle scuole superiori.

"Sette incontri impossibili”
E’ stata la pubblicazione ufficiale dell’Anno Internazionale della Chimica in Italia. E’ una raccolta di dialoghi tra la Chimica e diversi interlocutori (un medico, una studentessa, un imprenditore, un ambientalista…). Strumento agile e divertente ed adatto ad un pubblico molto vasto.

DVD “Chimica la nostra vita il nostro futuro”
Contiene i seguenti video:
“Vivere senza chimica?” - Della durata di circa cinque minuti ha l’obiettivo di stimolare riflessioni, discussioni, approfondimenti sul ruolo della chimica e dei suoi prodotti nella vita di ogni giorno.
“Chimica, oltre il luogo comune” - Documentario sulla storia dell’industria chimica in Italia dagli anni’50 ad oggi, rappresenta un valido momento di approfondimento e riflessione sul contributo della chimica per lo sviluppo sostenibile. Durata 12 minuti.
“Minuti di chimica” - Serie di video che durano esattamente 60 secondi. Ogni filmato illustra come la chimica abbia trovato una soluzione a un problema comune e molto concreto. Le tematiche affrontate sono: salute, alimentazione, risparmio energetico, sviluppo tecnologico, energia solare.
Le produzioni video, sono disponibili su YouTube nel canale Federchimica.