"Di fronte ai gravi danni provocati al sistema produttivo dal forte terremoto in Emilia, soprattutto nelle province di Modena e Ferrara, è necessario attivare misure urgenti per aiutare le imprese colpite da questa calamità. In particolare, come la sospensione del pagamento dell'Imu, degli oneri previdenziali e del pagamento del prelievo sulle quote latte e una moratoria per gli impegni bancari in scadenza. Occorre, inoltre, stanziare adeguate risorse finanziarie per il ritiro straordinario da parte di Agea delle forme di Parmigiano-Reggiano danneggiate da destinare agli indigenti e per favorire il ripristino delle strutture produttive e delle attività connesse".
Queste le principali richieste espresse dal presidente di Fedagri Confcooperative Maurizio Gardini al sottosegretario alle Politiche agricole Franco Braga in occasione del sopralluogo alle strutture agricole modenesi e mantovane colpite dal terremoto.
La visita ha interessato, nella provincia di Modena, la cooperativa casearia La Cappelletta di San Possidonio, l'azienda agricola La Mortara di Medolla, la cooperativa ortofrutticola Italfrutta di San Felice sul Panaro, il caseificio Albareto della cooperativa Albalat di Modena e, in provincia di Mantova, la Latteria San Valentino di Gabbiana di Marcaria. Al termine della visita, il sottosegretario Braga ha incontrato, insieme all'Assessore regionale Tiberio Rabboni, i produttori e i vertici del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e ha sottolineato l'impegno del Governo ad individuare le risorse necessarie per il risarcimento, nonostante l'attuale scarsità di risorse pubbliche.
La gravità della situazione provocata dal sisma è stata anche al centro di una riunione straordinaria del 'Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva' convocata a Bologna dal presidente della Regione Vasco Errani. In questa occasione, i rappresentanti della cooperazione hanno ricordato l'esigenza di tempi certi e rapidi sul fronte degli ammortizzatori sociali nonché sul versante degli aiuti da destinare alle imprese per il risarcimento dei danni e per la ripresa produttiva.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fedagri-Confcooperative