L'assemblea del Distretto del pomodoro da industria nord Italia ha ratificato lo statuto dell'associazione. 

"Si tratta - ha detto il vice presidente della provincia di Parma e presidente dell'Associazione distretto del pomodoro da industria del nord Italia, Pier Luigi Ferrari - di un primo passo importante che ci dà soddisfazione. Ma c'è ancora tanta strada da fare". 

"Con la ratifica dello statuto - ha aggiunto Ferrari - si conclude una parte del percorso, ma se ne inizia un'altra. C'è bisogno di ulteriore cammino, che dovrà essere compiuto nel segno della distintività e della competitività del prodotto del nord Italia, ma restando comunque aperti e disponibili a collaborazioni con le realtà nazionali". 

L'Associazione distretto del pomodoro da industria del nord Italia comprende i soggetti economici della parte agricola (organizzazioni dei produttori e professionali agricole) e della parte di trasformazione (privata e cooperativa), che sono accompagnati dalle province di Parma, Piacenza, Cremona, Mantova e Lodi, in qualità di soci consultivi. 

Nel corso dell'assemblea sono state assegnate le cariche sociali. Presidente è stato confermato Pier Luigi Ferrari, vicepresidenti sono stati nominati Filippo Pozzi, assessore all'Agricoltura della provincia di Piacenza e Gianluca Pinotti, assessore all'Agricoltura della provincia di Cremona.