Chiude domani a Veronafiere la seconda edizione di Agrifood, Salone internazionale dell’alimentare made in Italy, una tre giorni dedicati al business e alla formazione alle imprese. All’inaugurazione ha preso parte il ministro per le Politiche agricole e forestali Paolo De Castro.

Business e formazione delle PMI agroalimentari: questi gli obiettivi di Agrifood, con oltre 250 espositori su 5 mila metri quadrati espositivi, in rappresentanza delle migliori produzioni del made in Italy, oltre 100 buyers invitati direttamente da 20 Paesi, 15 appuntamenti formativi e più di 20 masterclass per buyer attraverso le ricette con i prodotti della aziende elaborati dagli chef dell’associazione Giovani ristoratori d’Europa (JrE).
Per il sistema agroalimentare italiano, alle prese con consumi interni in lieve ma continuo declino, "questo è un momento decisivo – ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – e la nuova formula di Agrifood, con workshop su comunicazione, marketing, internazionalizzazione e servizi alle imprese, nuovi canali distributivi, ma anche financing, copertura dei rischi e contatti commerciali, ci sembra la più adeguata a dare le risposte che servono".
"Veronafiere – ha puntualizzato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere -, che rappresenta il 40% dell’offerta fieristica del settore agroalimentare in Italia, è il primo organizzatore di rassegne in Italia e 12° in Europa, ha un know how specifico e di alto livello tale da poter rispondere con flessibilità e rapidità alle esigenze del mercato, che mutano continuamente. Rappresenta il sistema integrato – rassegne fieristiche, tessuto imprenditoriale della provincia di Verona, logistica e trasporti - che offre maggiori opportunità all’intera filiera agroalimentare nazionale".

Tre i Saloni entro i quali Agrifood propone la sua offerta. Agrifood Team, lo spazio di formazione con 15 appuntamenti tra workshop e convegni che vedono coinvolti partner di assoluta eccellenza, come McCann Erikson, Arthur D. Little, Unicredit Banca d’Impresa, Coface, Isa, Nestlé, McDonald’s, Confcommercio, Teorema, Istat e Nomisma. Agrifood Expo, dove 250 aziende fiore all’occhiello del sistema produttivo nazionale espongono ed entrano in contatto con buyer e operatori specializzati del canale horeca provenienti da tutto il mondo. Agrifood Show, il luogo del gusto, con 20 masterclass e i cuochi dell’associazione Giovani ristoratori Europei (JrE).
Due gli spunti di lettura particolarmente innovativi che Agrifood Team propone per impostare nuove strategie: lo studio di Nomisma, commissionato da Veronafiere, sulle prospettive dell’export agroalimentare dal quale trarre tendenze e indirizzi operativi utili per le scelte delle imprese, sia in chiave nazionale che locale; e la proposta di Theorema per la realizzazione di una rete di negozi di prossimità in franchising gestita dai produttori (domenica 18 novembre ore 11.30).