Seconda edizione del Salone Internazionale dell’alimentare Made in Italy all’insegna dell’innovazione: formazione, informazione e, soprattutto, incontri B2B nelle quattro giornate che si svolgeranno a Verona dal 16 al 19 novembre 2007.


Una nuova formula fieristica, dove le imprese agroalimentari possono trovare strumenti e servizi per affrontare la concorrenza sui mercati internazionali, ma anche una vetrina commerciale dove incontrare operatori specializzati provenienti dai mercati di maggiore interesse e più alto potenziale. Quattro giorni per promuovere i propri prodotti e trovare nuovi partner commerciali tra operatori della gdo, grossisti, importatori/esportatori, retailer, horeca provenienti dai mercati di maggiore interesse e più alto potenziale, invitati con azioni mirate. A sottolineare la vitale importanza attribuita al mercato estero, saranno presenti delegazioni di buyers da: Germania, Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Polonia, Giappone e USA.


Workshop

Il cambiamento rispetto alla prima edizione di Agrifood nel 2005 è totale.

Nonostante il grande successo riscosso dalla manifestazione in due anni lo scenario si è evoluto, mettendo la filiera agroalimentare italiana di qualità di fronte alla necessità di diventare un sistema più competitivo. La concorrenza internazionale lo impone, perché alle imprese nazionali non basta il prestigio che il made in Italy riscuote all’estero per dirsi vincente.



I PLUS

Partendo dalla considerazione che il mercato agroalimentare nazionale e internazionale si sta evolvendo, Agrifood intende proporsi come il luogo di formazione e di discussione di tutte le tematiche collegate al settore, creando una piattaforma di confronto.
E’ in relazione a queste problematiche che Agrifood desidera presentarsi come fiera di prodotto e fiera di servizi, affiancando le aziende in momenti differenti attraverso:


Agrifood EXPOAgrifood EXPO che è la parte commerciale, interamente preallestita, al 2° piano del Palaexpo, dedicata ad aziende di dimensioni medio/grandi che coniugano qualità del prodotto con capacità di stare sul mercato; aziende “artigianali” con prodotti di altissima qualità, rappresentative dell’eccellenza e della ricerca qualitativa; consorzi e collettive con aziende selezionate dalle regioni.


Agrifood SHOWAgrifood SHOW che è al 1° piano del Palaexpo con 2 cucine a vista ed un’area per i cibi freddi. E’ la parte che viene dedicata alla presentazione e interpretazione dei prodotti a cura di grandi chef: la collaborazione con un noto gruppo editoriale del settore, garantisce visibilità e comunicazione all’evento. Finalità di questo spazio è l’offerta di ulteriore visibilità alle aziende presenti, che in questo modo possono comunicare anche attraverso il proprio prodotto.


Agrifood TEAMAgrifood TEAM nel centro congressi, che è lo spazio dedicato ai contenuti e ai momenti di formazione e networking, per e con le aziende ed il pubblico degli operatori.



L'EVENTO

La nuova formula di Agrifood con workshop su comunicazione e marketing, internazionalizzazione e servizi disponibili, nuovi canali distributivi, ma anche financing e copertura dei rischi, arriva in un momento particolarmente importante per il settore alimentare italiano. La produzione è in crescita (110 miliardi il fatturato nel 2006, +2,8% sull’anno precedente) e le esportazioni sono aumentate del 10% sul 2005. Quest’ultimo risultato, il migliore dell’ultimo decennio, ha portato l’incidenza dell’export sul fatturato totale al 15,2%.

Agrifood SHOW

Ma per raggiungere la media europea del 18% o il 20% della Francia e il 22% della Germania serve una marcia in più e « Agrifood – afferma Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere - vuole essere un propulsore, ponendosi come integratore di sistema dell’intera filiera agroalimentare».
E infine a sottolineare la volontà di Veronafiere di fare di Agrifood una vetrina prestigiosa della miglior produzione dell’agroalimentare nazionale, ecco il Premio Agrifood Golosario.

Il prestigioso riconoscimento verrà conferito agli artigiani presenti in Fiera con i prodotti giudicati migliori da una giuria di dieci esperti, coordinata da Marco Gatti e Paolo Massobrio; la selezione delle eccellenze sarà svolta da parte dei giurati che visiteranno i singoli stand e che saranno riconoscibili grazie ad un tesserino di riconoscimento.
La scelta dei prodotti cui verrà assegnato il premio, avverrà in una sessione di degustazione “finale” coordinata dai due famosi eno-gastronomi e la consegna del premio avverrà durante i giorni di manifestazione con un grande evento.



Per informazioni: Ente Autonomo per le Fiere di Verona - V.le del Lavoro, 8 - 37135 Verona (VR) - Tel. 045 8298111 - Fax. 045 8298288
[contatta lo staff di Agrifood] [Vai al sito di Agrifood 2007]