Un nuovo importante appuntamento di confronto, per rappresentare alle Istituzioni le esigenze e le aspettative dei giovani imprenditori agricoli italiani che lavorano e investono nel settore. E' l'obiettivo della prima Conferenza programmatica dei Giovani imprenditori agricoli italiani che si svolgerà a Bologna, il 16 e 17 novembre prossimi, con un calendario ricco di interventi.

Organizzata dall'Oiga, Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, la conferenza rappresenta un momento alto di confronto e di concertazione propositiva e progettuale verso le istituzioni e la società civile. Nel corso della conferenza saranno discusse, approvate ed illustrate le proposte per una nuova politica volta al ricambio generazionale, riassunte in un Piano di azione per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile che sarà consegnato al Governo e alle Regioni.

La conferenza è articolata in 3 sessioni distinte. Nella prima, dedicata al confronto tra i giovani imprenditori, saranno illustrati i risultati del Forum Telematico Giovani e saranno discusse ed approvate le linee guida del Piano d'azione. Nella seconda è previsto l'incontro dei giovani con gli Enti e le Istituzioni che a vario titolo intervengono nel settore dell'imprenditoria giovanile in agricoltura. Nella mattinata del 17 interverranno infatti rappresentanti dell'Ismea, di Sviluppo Italia, dell'Abi e del Ceja Nella terza sessione, programmata per il pomeriggio del 17 alle ore 15.00, i giovani imprenditori presenteranno al Governo e alle Regioni le loro proposte per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura. La sessione si aprirà con il saluto di Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna, e con gli interventi di Gianfranca Pirisi, Presidente Agia; Gerardo Diana, Presidente Anga e Donato Fanelli, presidente Movimento giovanile Coldiretti. Alle ore 16.00, il presidente dell'Oiga Raffaele Borriello, presenterà il Piano d'azione per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura. Sono previsti gli interventi di Giovanna Melandri, ministro delle Politiche giovanili e attività sportive, e di Vasco Errani, presidente della Conferenza Stato-Regioni. Le conclusioni della Conferenza sono affidate a Paolo De Castro, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Per informazioni: AD Service - tel. 06/85237408 - fax 06/62276667