In occasione di Eima International 2006 sarà presentato il Nuovo Motore di Arti Tec che verrà montato sulla serie “Affilacatene”. Tradizionalmente gli affilacatene della serie montavano un motore elettrico molto veloce, abbinato ad un gruppo riduttore composto da perno+cinghia+corona allo scopo di ridurre la velocità finale di rotazione della mola per permettere l’affilatura delle catene.
Questo vecchio sistema era spesso soggetto ad usura degli organi di trasmissione con la necessità di frequenti interventi di manutenzione. In particolare, gli ingranaggi, presentano bassi tempi di vita a causa dell’usura dei denti in moto reciproco. Inoltre il gruppo riduttore presentava un’eccessiva rumorosità.

Il nuovo motore a “Magneti Permanenti” ha il pregio di sostituire il vecchio sistema motore+riduttore eliminando tutti gli inconvenienti precedenti: 1) Mola abrasiva collocata direttamente sull’albero motore: l’applicazione diretta con nuovo foro di 22mm elimina definitivamente ogni tipo di vibrazione della mola; 2) Minor rumorosità: permette all’operatore di lavorare in un ambiente di lavoro maggiormente confortevole; 3) Minor usura delle parti meccaniche: l’eliminazione del sistema motore+riduttore riduce la necessità d’interventi di manutenzione.

Pad. 32 - Stand A/12

Per informazioni:
Arti Tec di Cavallini M. & C. S.n.c.
Via Attiraglio, 30 - 41030 Bastiglia (Mo) - Tel. e Fax 059 815010 info@artitec.net www.artitec.net