E' stata presentata in occasione di Vinitaly (Verona, 2005) la nuova edizione del volume Viticoltura di qualità, a firma di Mario Fregoni, edito da Phytoline.
La prima edizione dell'opera, che risale al 1998, si è aggiudicata il prestigioso Premio Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. La nuova edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della elevata qualitàdei contenuti.
L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri esperti italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla preparazione delle barbatelle, all'impianto, alla vendemmia, passando attraverso l'esame puntuale e mirato di tutte le tecniche annuali del vigneto - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui 'la qualità si fa nel vigneto'.
Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori.
Eccezionali le documentazioni iconografiche.
Nel panorama dei trattati scientifici e tecnici sulla viticoltura già esistenti in Italia e nel mondo, nessuno affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume di Fregoni, fautore e sostenitore, nel corso di tutta la sua lunga carriera scientifica, dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine.

Autore: Mario Fregoni
Pagine: 836
Illustrazioni: 1735
Editore: Phytoline
Prezzo: 100,00 €

Per informazioni:
Phytoline srl
Via Pascoli, 4 - 37010 Affi (VR) Tel 045 7238038 Fax 045 7238128
info@phytoline.it www.phytoline.it