Per questo Syngenta, da sempre attenta a tutte le problematiche del mondo agricolo, ha deciso di contribuire con Fitogest alla realizzazione di un sito specifico sul tema della revisione, denominato www.fitorev.com
Il sito, creato da Image Line Software, è destinato a diventare a breve termine un sicuro ed efficace punto di riferimento on-line - quindi di facile e veloce consultazione - per tutti coloro che necessitino di informazioni dettagliate, puntuali e costantemente aggiornate sull'evoluzione di tali sostanze e la loro eventuale revoca.
Cosa stabilisce la Revisione Europea degli agrofarmaci?
La normativa stabilisce che dovrà essere riesaminato il profilo tossicologico ed ambientale di tutte le sostanze attive impiegate nella formulazione di agrofarmaci.
In pratica, ogni sostanza attiva dovrà essere “tutelata” da una o più aziende produttrici, che provvederanno alla presentazione di una serie di documentazioni tecniche, legali e tossicologiche atte a dimostrare l’efficacia e l’impatto ambientale di ogni sostanza.
Per i prodotti agrofarmaci che non supereranno l’esame, o che non verranno sostenuti dalle aziende saranno stabilite una serie di "date ultime" alle quali tutti dovranno attenersi, e più precisamente:
data di smaltimento scorte data ultima di produzione;
data ultima di commercializzazione;
data ultima di impiego
Perché è utile consultare www.fitorev.com
Perché agricoltori, distributori e operatori della filiera alimentare del settore potranno sapere in modo chiaro, facile e veloce se poter ancora commercializzare e utilizzare determinati prodotti, o se sono cambiate le modalità d’uso, gli impieghi consentiti o i limiti di residuo autorizzati.
Il fatto poi di essere un aggiornamento on-line tramite internet lo rende ancora più attuale e facile da gestire, senza inutili perdite di tempo.
L’accesso a www.fitorev.com è gratuito previa registrazione. Una volta registrato, l’utente sarà in grado di usufruire di tutte le funzionalità del sito, dove potrà effettuare ricerche per sostanza attiva o per preparato commerciale in modo chiaro, facile e veloce.
La ricerca per sostanza attiva permette di conoscere lo “stato puntuale” in cui si trova la sostanza attiva a livello registrativo, sia in Europa che in Italia.
Possono quindi verificarsi diverse opzioni:
1) sostanza attiva non ancora esaminata;
2) sostanza attiva in fase di valutazione;
3) sostanza attiva “iscritta in Annex 1”;
4) sostanza attiva “esclusa dall’Annex 1”.
Per ognuno di questi “stati” il sito disporrà di link alla normativa di riferimento e lo storico dell’evoluzione da uno stato a quello successivo.
Per ogni preparato verrà invece indicato se lo stesso è stato tutelato o meno a livello nazionale e, qualora sia destinato al ritiro o alla revoca, verranno indicate:
- data limite di commercializzazione;
- data limite di uso in agricoltura;
- data limite di smaltimento.
In questo modo tutti gli operatori del settore sono costantemente aggiornati sullo "stato di salute" di ogni prodotto, e possono così evitare giacenze inutilizzabili, con conseguenti perdite economiche.
Il reperimento e aggiornamento dati di www.fitorev.com è curato da Image Line Software. azienda leader nelle soluzioni Internet legate al mondo dell’agricoltura, mentre il contributo di Syngenta alla realizzazione e divulgazione del sito stesso è una prova della sensibilità dell'azienda verso le problematiche della revisione europea, per aiutare tutti coloro che operano in agricoltura a capire ad interpretare normative che si trovano a dovere affrontare ogni giorno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie




























