"I prezzi nel comparto suinicolo hanno registrato negli ultimi giorni qualche leggero segnale di miglioramento, anche perché in estate crescono i consumi, ma non si può abbassare la guardia. La situazione resta estremamente critica". 

Lo ha detto il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, intervenendo all'assemblea dell'organizzazione agricola provinciale. 

"Le quotazioni, anche se leggermente superiori all'anno scorso - precisa Confagricoltura - non danno redditività, perché i prezzi per l'alimentazione del bestiame, che da soli rappresentano il 70/80% dei costi produttivi, sono praticamente raddoppiati". 

"E' necessario - ha detto Guidi - trovare un antidoto ad una situazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più insostenibile. Per questo abbiamo chiesto una moratoria triennale sui mutui bancari accesi dagli allevatori, che si sono esposti finanziariamente per i necessari investimenti aziendali e per i problemi di gestione". 

"Nell'economia del settore i Consorzi di tutela hanno grandi responsabilità che sono chiamati ad esercitare nell'interesse di tutti. I loro prosciutti - ha aggiunto il presidente di Confagricoltura - sono il fiore all'occhiello del nostro made in Italy e pertanto devono spuntare quotazioni remunerative".