"Da tempo la situazione è diventata insostenibile. Per questo, in accordo con le federazioni provinciali, abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti i suinicoltori, affinché possano partecipare in prima persona al piano di tutela del settore". 

A comunicarlo è la Coldiretti Lombardia che sulla crisi della suinicoltura e al fine di condividere le più opportune azioni politico sindacali a tutela del reddito delle imprese e del comparto regionale, ha indetto un incontro pubblico per martedì 21 giugno, alle 20.30, nella Sala conferenze "G. Scalvini" del Centro Fiere del Garda, in via Brescia 129 a Montichiari, in provincia di Brescia.

"L'obiettivo dell'incontro - spiega la Coldiretti regionale - è quello di dar voce agli allevatori e con loro mettere in campo ogni possibile strategia per la tutela del comparto e delle imprese. Per questo è necessario che tutti i suinicoltori lombardi rispondano alla nostra chiamata. L'invito - chiarisce la confederazione - è esteso anche a tutti i mezzi di informazione: la gente deve conoscere il difficile momento che sta attraversando un settore importante come quello della suinicoltura".