I silos Silesfor sono il frutto di un costante, consolidato impegno nella produzione e realizzazione di impianti per lo stoccaggio dei cereali. L’utilizzo delle più aggiornate tecnologie di produzione, la scelta di materiali di qualità elevata e la flessibilità produttiva e progettuale, si traducono in un prodotto economicamente e qualitativamente competitivo, in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. La progettazione rispetta gli standard americani AISC e ASBC e fa riferimento alle norme DIN 1055, parte 6. La Silesfor è inoltre in grado di eseguire a richiesta modelli non standard realizzati con acciai diversi da quelli indicati.
Come mostrato in foto, il silos è costituito da un’ossatura di montanti pressopiegati e da un fasciame in lamiera ondulata, entrambe di acciaio strutturale zincato S350GD+Z375. Le giunzioni tra i vari elementi avvengono utilizzando bulloni zincati ad alta resistenza, mentre l’impermeabilità della struttura è garantita dall’utilizzo di sigillanti termoplastici e da speciali rondelle in PVC accoppiate alla bulloneria. La copertura del silos è formata da un tetto in acciaio strutturale zincato S350GD+Z375 costituito da elementi trapezoidali nervati con pendenza di circa 30°.

Silesfor è il proseguo (per il solo settore silos) di Esfor una delle aziende storiche specializzate nel trattamento e nella conservazione dei cereali. Attualmente Silesfor si rivolge in modo specifico alle aziende agricole dedite all'allevamento di bestiame (bovini, suini, polli,ecc.) e ai terzisti privati che offrono ai loro clienti oltre all'essicazione anche lo stoccaggio del prodotto. Silesfor si è specializzata nella meccanizzazione di capannoni agricoli ad uso stoccaggio.