La ditta Planasa ha recentemente presentato al salone francese del Sival, che si è tenuto ad Angers dal 15 al 17 gennaio, la nuova varietà di fragola Dream*. "Questa nuova varietà riflette il nostra desiderio di ricercare innovazione varietale e tecnologica - spiega Julien Rocherieux, responsabile del centro di Ricerca e Sviluppo di Planasa -. E' il risultato di un lungo lavoro, in cui siamo riusciti a combinare diverse caratteristiche estetiche e di qualità, che raramente si trovano insieme nella stessa cultivar. Si tratta di un equilibrio quasi perfetto tra forza e plasticità della pianta, qualità dei frutti ed aspetto attraente. Può essere coltivata in ambienti diversi, con tutti i tipi di impianti e nelle diverse tipologie di coltivazione. Dream è davvero un sogno che si avvera".
 
A livello di produzione, Dream offre un grande potenziale in termini di prestazioni, indipendentemente dalle condizioni di coltura e del tipo di impianto. Risulta adatta per la produzione programmata. Il frutto presenta pezzatura elevata e regolare, aspetto attraente, colore rosso vivo uniforme. La polpa è mediamente consistente e di sapore dolce, leggermente acidulo e aromatico.
 
Tutte queste caratteristiche hanno convinto la giuria di attribuire il riconoscimento 'prodotto innovativo' nell'ultima edizione del Sival, una delle più prestigiose fiere agricole in Francia. "Questo premio assegnatoci per l'innovazione di prodotto ci dà grande soddisfazione - spiega Mathieu Marsais, direttore commerciale Planasa -. E' il premio al grande lavoro fatto: siamo molto orgogliosi. Con Dream siamo riusciti a coniugare perfettamente le esigenze produttive ed agronomiche del produttore e la qualità richiesta dal consumatore più esigente".