Quanti sono i modi per raccontare la storia dietro un vino? Il paesaggio che lo ha plasmato, le uve da cui proviene, il metodo utilizzato in cantina. E soprattutto il lavoro e le scelte che lo rendono unico e identitario, non solo per il profilo aromatico, ma anche per l'impatto ambientale e sociale che porta con sé.

 

A Slow Wine Fair 2026, dal 22 al 24 febbraio prossimi a BolognaFiere, in contemporanea con Sana Food, le occasioni per esplorare tutto questo sono numerose: oltre a conoscere e dialogare con più di 1.100 espositori provenienti da tutta Italia e da ventotto Paesi e scoprire le oltre 7mila etichette presenti, la manifestazione propone a professionisti e appassionati diversi appuntamenti per vivere la degustazione secondo Slow Food.

 

Tra masterclass, proposte di annate storiche e Presìdi Slow Food, ecco un assaggio delle esperienze di questa quinta edizione.

 

I Tasting dell'area Banca del Vino - Annate Storiche

Tra le novità di questa edizione c'è l'area Banca del Vino - Annate Storiche, uno spazio pensato come luogo di incontro e di riflessione sul tempo, inteso come valore di conservazione ed evoluzione di sapori. Durante la fiera i visitatori possono confrontare le annate correnti con le vecchie annate, vivendo un'esperienza unica sul potenziale evolutivo dei vini.

 

L'accesso all'area è gratuito, mentre per i Temporary Tasting è richiesta la prenotazione.

 

Dodici masterclass, dodici viaggi oltre il calice

Le masterclass di Slow Wine Fair propongono un percorso di approfondimento che mette in relazione lavoro in vigna, scelte agricole responsabili e valorizzazione dei territori. Un viaggio pensato per professionisti e appassionati, in cui il vino diventa chiave di lettura di storie, territori e comunità, oltre che piacere organolettico.

 

Casa Slow Food: lo spazio in cui il vino diventa Presidio

Le conferenze di Casa Slow Food, realizzata con il supporto organizzativo di Slow Food Emilia Romagna e delle Condotte Slow Food del territorio, offrono invece un viaggio approfondito tra i vini italiani e le tradizioni che li hanno generati.

 

Per scoprire tutti gli appuntamenti di Slow Wine Fair 2026 è possibile consultare questa pagina.