Per la cerasicoltura moderna sono disponibili sul mercato una vasta gamma di prodotti di copertura. Tuttavia, sono ancora poche le informazioni su come le coperture modifichino il microclima del frutteto e ancora meno come queste influenzino la fisiologia e la produttività dell'albero. Il Progetto Choice, finanziato dall'Unione Europea, dal Pnrr e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur), quindi mira a fornire ai produttori di ciliegie un approccio razionale per ottimizzare il microambiente e le prestazioni fisiologiche del proprio ceraseto, attraverso la corretta scelta di reti multifunzionali, basate sulla vigoria del frutteto e sulle specifiche condizioni ambientali.

 

Venerdì 20 febbraio, sia in presenza che online, si terrà un workshop sui risultati finali del Progetto presso l'aula learning del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari a Bologna, in viale Fanin 50 al quinto piano.

 

L'evento è organizzato dai partner che sono l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Il programma

Il workshop inizierà alle ore 9:15 con i saluti e la presentazione del Progetto Choice a cura di Brunella Morandi, dell'Università di Bologna.

 

Dopodiché si passerà agli interventi tecnici: "Coperture multifunzionali per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nel ceraseto: risultati in Emilia Romagna" di Ana Belén Mira García e Brunella Morandi dell'Università di Bologna, "Coperture multifunzionali per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici ne ceraseto: risultati in Campania" di Alessandro Mataffo e Boris Basile dell'Università di Napoli Federico II e "La modellistica a servizio della gestione dei ceraseti come prevedere l’effetto di una copertura su microclima del ceraseto e fisiologia dell’albero" di Camilla Destefanis e Francesco Reyes dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

A seguire dalle ore 11:00 è prevista una tavola rotonda dal titolo "Futuro orientamento della ricerca nella coltivazione del ciliegio" e le conclusioni finali.

 

A seguire un light lunch per i partecipanti.

 

Scarica la locandina

Iscrizione e link

Per partecipare in presenza è obbligatoria l'iscrizione tramite la compilazione di un form, entro e non oltre il 16 febbraio.

 

Mentre per la partecipazione online ci si può collegare a questo link.