Con un format b2b focalizzato sul futuro del food service e sulle nuove esigenze del canale fuori casa torna Sana Food. L'edizione 2026, in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio prossimi, propone un ricco programma di incontri, momenti formativi per la ristorazione, dibattiti e occasioni di aggiornamento dedicati a innovazione, sostenibilità e nuove tendenze di mercato, offrendo ai professionisti l'opportunità concreta di confrontarsi e scoprire in anteprima le evoluzioni del comparto.

 

Dedicato al mondo Horeca, al risto-retail e alle specialità artigianali e gourmet, l'evento valorizza una cultura alimentare sana e sostenibile, autentica e rispettosa del territorio e delle persone, e offre al visitatore specializzato tutti gli strumenti per intercettare la domanda di un consumatore sempre più consapevole.

 

A Sana Food 2026 saranno presenti referenze biologiche, biodinamiche, veg e certificate Dop, Igp, Stg e funzionali, oltre a produzioni agricole solidali e sostenibili, nate da percorsi di reinserimento sociale o da terreni confiscati alla criminalità.

 

"Questo appuntamento vede protagonisti i territori, l'alimentazione sostenibile e di qualità e la tutela della biodiversità del Paese, coniugando insieme identità, tradizione e innovazione, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese che rappresentano un valore aggiunto dell'agroalimentare italiano" afferma Luigi D'Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

"Sana Food si rivolge in modo mirato alla ristorazione, al retail e alla distribuzione specializzata, offrendo loro un contesto professionale in cui intercettare nuove idee, nuovi fornitori e nuove proposte" osserva Rossano Bozzi, direttore Business Unit di BolognaFiere. "Anche quest'anno - continua Bozzi - stiamo lavorando con le istituzioni e con Agenzia Ice per dare continuità al supporto, per noi strategico, alle attività di incoming di buyer e di promozione internazionale della manifestazione e delle imprese italiane sui principali mercati di sbocco. Puntiamo a fornire strumenti concreti per interpretare un mercato in profonda trasformazione, dove la valorizzazione della nicchia, l'origine dei prodotti, la sostenibilità e il benessere diventano fattori altamente competitivi e rilevanti per il fuori casa".

 

L'edizione 2026 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, a conferma del ruolo strategico di Sana Food nella promozione del settore agroalimentare italiano di qualità.

 

Il biologico al centro con Rivoluzione Bio

Al centro dell'agenda c'è Rivoluzione Bio, per il settimo anno appuntamento cardine di Sana Food. Gli Stati Generali del Biologico, in programma lunedì 23 febbraio 2026 alle 10:30 in Sala Opera (Padiglione 18, Piano Ammezzato), rappresentano l'evento istituzionale più autorevole per il settore.

 

Promossa da BolognaFiere e organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la cura scientifica di Nomisma e il supporto di Ice-Agenzia, l'iniziativa riunisce imprese, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni per un confronto ad alto livello sulle prospettive del biologico.

 

La giornata si sviluppa in un percorso articolato in due momenti distinti. La sessione mattutina, in programma dalle 10:30 alle 13:00 e dedicata all'Osservatorio Sana, sarà incentrata sulla presentazione dei dati più recenti relativi a produzione, mercato e consumi bio. Un approfondimento che evidenzierà i trend emergenti e le principali opportunità di crescita, offrendo una fotografia puntuale dello stato del biologico e degli elementi utili per orientare le scelte strategiche di imprese e operatori. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, l'attenzione si sposterà sul tema del biologico nel canale fuori casa.

 

Un momento di Rivoluzione Bio 2025

Un momento di Rivoluzione Bio 2025

(Fonte foto: Giovanni Mocellin)

 

OoH Lab! e Lab Academy

Sana Food 2026 propone anche un ampio calendario di iniziative nelle aree OoH Lab! e Lab Academy, per far scoprire tendenze, tecniche e innovazioni nel mondo della ristorazione e del food service.

 

OoH Lab! è lo spazio dedicato al mondo Horeca e alla ristorazione professionale dove prodotti, sapori e competenze di espositori e sponsor si incontrano per creare esperienze verticali. Qui i professionisti possono partecipare a degustazioni guidate e masterclass che uniscono conoscenza e tecnica.

 

Protagonista dell'area sarà l'Associazione Italiana Cuochi e World Iac, che proporrà nove masterclass dedicate a valorizzare la ricchezza gastronomica italiana, recentemente nominata Patrimonio Immateriale Unesco. Gli chef guideranno i professionisti Horeca nell'approfondimento di piatti tradizionali, offrendo al contempo tecniche e suggerimenti pratici da applicare direttamente in cucina.

 

Al termine di ogni sessione, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un ricettario per portare a casa conoscenze e ispirazioni direttamente applicabili nella propria cucina professionale.

 

Il calendario prevede anche altri appuntamenti tesi a valorizzare l'autenticità e la qualità del prodotto italiano. Tra questi appuntamenti c'è quello sul tema "Il miele italiano tra qualità, valore e riconoscibilità", organizzato con l'Osservatorio Nazionale Miele e in collaborazione con Ambasciatori dei Mieli. A guidare la masterclass sarà Maria Lucia Piana, tra le massime esperte in Italia di analisi sensoriale del miele.

 

Guarda il reel che abbiamo realizzato in occasione della scorsa edizione di Sana Food per scoprire come fare a riconoscere un miele di qualità.

 

A completare l'offerta formativa di Sana Food, le masterclass sull'aceto balsamico, tenuta da Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, e sull'olio extravergine di oliva.

 

La Lab Academy è invece lo spazio di formazione dedicato a espositori e sponsor, per favorire la loro crescita professionale e la sensibilizzazione delle aziende ai temi del food sano, sostenibile, etico e innovativo. Ospiterà workshop su export e internazionalizzazione, seminari di approfondimento, corsi per imprese e convegni su temi strategici legati al mondo produttivo e all'economia sostenibile.

 

Sana Food 2026 è solidale

L'evento è anche sinonimo di solidarietà: al termine della manifestazione, i prodotti alimentari che gli espositori avranno scelto di non ritirare saranno devoluti alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ETS.

 

Il materiale conferito nel punto di raccolta allestito nel Padiglione 18 consentirà di sostenere chi è in difficoltà.

 

Sana Food 2026 è anche eco-friendly

Zero plastica, zero carta, zero moquette e mobilità a basso impatto: Sana Food 2026 si qualifica come evento sempre più attento all'ambiente.

 

Tra le iniziative più "green" spiccano i servizi di ristorazione 100% plastic free, con stoviglie biodegradabili, materiali monouso compostabili e confezioni per bevande in vetro o alluminio, pensate per ridurre i rifiuti e per promuovere un consumo consapevole.

 

Un'altra scelta di sostenibilità è l'eliminazione della moquette in tutte le corsie e aree della manifestazione.

 

Il Padiglione 18 è certificato "CO2 Neutral" dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un'impronta di carbonio ridotta dell'87% rispetto agli standard tradizionali.

 

Altro elemento chiave riguarda la gestione dei rifiuti: il 99,5% dei materiali prodotti durante l'evento sarà recuperato, selezionato e reinserito nel ciclo produttivo come materie prime secondarie, contribuendo così a un'economia più circolare e sostenibile.

 

In più l'evento promuove anche la mobilità sostenibile: grazie a una convenzione con Trenitalia, i visitatori possono arrivare a Bologna con i treni Frecciarossa beneficiando di sconti fino al 75% sul biglietto Base. I biglietti devono essere acquistati entro le ore 24:00 del quinto giorno precedente la partenza, con posti disponibili limitati.

 

Sana Food è un evento organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e Slow Food Promozione, in partnership con V Label Italia, Associazione Italiana Cuochi e World Iac, e con il supporto di Ice- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna. Sponsor tecnico è Ecostoviglie by Minimo Impatto.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma nei tre giorni è possibile visitare questa pagina.

 

Non solo Sana Food… c'è Slow Wine Fair 2026

In contemporanea a Sana Food si svolgerà Slow Wine Fair 2026 per offrire ai professionisti un percorso integrato nel food&beverage di alta qualità, autentico e a basso impatto ambientale.

 

"La contemporaneità di Slow Wine Fair e Sana Food, sotto l'egida di BolognaFiere, non è un caso - evidenzia Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia - ma una naturale tappa della solida collaborazione tra Slow Food Italia e FederBio. Un'unione che nasce per dare risposte concrete alle sfide che il settore alimentare e vitivinicolo affronta ogni giorno".

 

I professionisti dell'ospitalità potranno, con un unico biglietto di ingresso, accedere a entrambe le manifestazioni e intraprendere un itinerario che valorizza l'inscindibile rapporto tra cibo e vino, integrando business, networking e formazione.