Irritec Stories è il progetto del Gruppo nato per raccontare l'impegno concreto per un'agricoltura sostenibile, condividendo esperienze, volti e valori.

 

Per il 2026, Irritec sostiene Replanting Human Beings, progetto nato nel 2018 dell'artista Giuseppe La Spada, da sempre impegnato nell'indagare il legame tra essere umano e natura, e prodotto da 2changingart.

 

Una performance espressiva che grazie a La Spada promuove la cultura della sostenibilità con scatti fotografici che racchiudono un tributo a madre terra in cui ciascuno di noi affonda le sue radici.

 

Replanting Human Beings, il progetto artistico di Giuseppe La Spada esplora il rapporto tra essere umano e natura

 

"Irritec Stories with Replanting Human Beings by Giuseppe La Spada amplia l'esperienza di Irritec Stories. Ogni partecipante è chiamato non solo a farsi ritrarre, ma a compiere un gesto concreto: togliersi le scarpe, mettere i piedi nella terra e ristabilire un contatto con il suolo. Ogni protagonista inoltre è chiamato a scegliere una parola, che affiora dalle sensazioni provate nel contatto con la terra" commenta Giulia Giuffrè, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile sostenibilità di Irritec, tra i protagonisti della performance.


Alcune delle immagini più iconiche nate nell'ambito del progetto sono state selezionate per dare vita al Calendario Irritec 2026: dodici storie per dodici mesi. Protagoniste infatti sono alcune fra le aziende più importanti dell'agroalimentare italiano.

 

Le realtà che hanno deciso di condividere con Irritec valori e visione:

  • Donnafugata per la viticoltura;
  • Piante Faro per il florovivaismo;
  • Azienda agricola Melis per la frutticoltura;
  • Azienda agricola Kibbò per la cerealicoltura e la canapa industriale;
  • Azienda agricola Avellana per la frutta secca;
  • Verde Mare per l'agrumicoltura;
  • Simone Gatto per la produzione di succhi agrumari e oli essenziali;
  • Premiati Oleifici Barbera per l'olivicoltura;
  • Arancia Rosaria per l'agrumicoltura consapevole;
  • Genagricola 1851 per i progetti di forestazione e colture seminative.

 

Un viaggio appena iniziato

Irritec Stories with Replanting Human Beings by Giuseppe La Spada proseguirà durante l'anno con mostre e installazioni in diverse location, dal Salina Doc Fest a Eima International 2026, e si allargherà in futuro ben oltre i confini italiani. 


"Utilizzo la potente metafora degli alberi per invitare l'essere umano a 'ripiantare' se stesso nella Terra, riscoprendone il valore sacro, vitale, imprescindibile" afferma l'artista Giuseppe La Spada. "Un viaggio emotivo e simbolico che ha attraversato l'Italia e che oggi prende forma in immagini capaci di parlare al cuore prima ancora che alla ragione. Un'opera collettiva e un manifesto culturale che invita tutti a ripensare il proprio rapporto con la Terra e a 'ripiantare', ogni giorno, una nuova coscienza ecologica"

 

Da sinistra, Giuseppe La Spada, artista e fotografo, Giulia Giuffrè di Irritec e Roberto Ongaro di 2changingart

Da sinistra, Giuseppe La Spada, artista e fotografo, Giulia Giuffrè di Irritec e Roberto Ongaro di 2changingart
(Fonte foto: Irritec)


Con Replanting Human Beings la fotografia diventa rito, gesto collettivo, atto di consapevolezza. Le persone vengono fisicamente “piantate” nella terra come semi, pronunciano una parola-valore e si fanno parte di un'opera viva, che unisce corpo, pensiero e natura in un'unica esperienza. Un'azione poetica e potente che l'artista definisce "ecologia del pensiero".


Irritec con questo progetto racconta il proprio impegno quotidiano per un'agricoltura sostenibile fondata sull'uso efficiente dell'acqua, sulla tutela delle risorse naturali e sul benessere delle persone. Un percorso che si traduce in soluzioni di irrigazione evolute, economia circolare, riduzione degli sprechi e responsabilità sociale nei territori in cui opera.