Continua la crescita del biologico italiano. A confermarlo sono i dati su superfici agricole, operatori ed export. Positive anche le performance del mercato interno, grazie al protrarsi della ripresa a valore dei consumi domestici (+6,2% nel 2025 rispetto all'anno precedente), con una crescita a valore superiore a quanto si registra sul totale alimentare (+3,2% nello stesso periodo).

 

È quindi fondamentale fare il punto sul settore per valutarne posizionamento e prospettive, con il fine di individuare le azioni più efficaci a sostenere il pieno sviluppo dei consumi bio, definire gli strumenti più idonei a supportare le piccole e medie imprese agricole bio e rafforzare le attività di promozione e informazione verso i consumatori.

 

Ecco quindi che per il settimo anno, in occasione di Sana Food 2026 (22-24 febbraio prossimi a BolognaFiere), si svolgerà Rivoluzione Bio.

 

Gli Stati Generali del Biologico, in programma lunedì 23 febbraio 2026 alle 10:30 in Sala Opera (Padiglione 18, Piano Ammezzato) saranno infatti l'occasione per presentare i dati aggiornati dell'Osservatorio Sana, che propone il monitoraggio dei numeri chiave della filiera biologica, dalla produzione fino alle dimensioni del mercato.

 

Promosso da BolognaFiere, organizzato in collaborazione con FederBio e AssoBio, con il supporto di Ice/Ita - Italian Trade Agency e a cura di Nomisma, l'incontro affronterà e approfondirà anche il valore del bio nella ristorazione e nei consumi fuori casa.

 

Un momento della sesta edizione di Rivoluzione Bio

Un momento della sesta edizione di Rivoluzione Bio

(Fonte foto: Giovanni Mocellin)

 

Il programma di Rivoluzione Bio 2026

La giornata si sviluppa in un percorso articolato in due momenti distinti, pensati per offrire una visione completa e aggiornata dello scenario attuale.

 

La sessione mattutina, in programma dalle 10:30 alle 13:00 e dedicata all'Osservatorio Sana, sarà incentrata sulla presentazione dei dati più recenti relativi a produzione, mercato e consumi bio. Un approfondimento che evidenzierà i trend emergenti e le principali opportunità di crescita, offrendo una fotografia puntuale dello stato del biologico e degli elementi utili per orientare le scelte strategiche di imprese e operatori.

 

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, l'attenzione si sposterà sul tema del biologico nel canale fuori casa: verrà esplorato il ruolo sempre più rilevante della ristorazione, della cucina italiana e dei consumi extradomestici come leve fondamentali per ampliare la presenza del bio e rafforzarne il valore culturale, economico e competitivo.

 

Per conoscere i relatori dell'incontro e i temi trattati è possibile consultare questa pagina, dove è possibile anche registrarsi.