Ucraina

In Ucraina è in netta crescita la produzione di cereali e oleaginose.
E' dal 2000 che queste produzioni sono in formidabile sviluppo raggiungendo la scorsa stagione 66 milioni di tonnellate di cereali e 14 milioni di tonnellate di oleaginose.

L'esportazione di cereali è stata pari a 44 milioni di tonnellate, secondo diverse analisi tali esportazioni potranno più che raddoppiare nel giro di dieci anni.
(fonte: La France Agricole)


Cina

La Cina ha annunciato la possibilità di tassare le importazioni agricole dagli Usa e la lista includerebbe un centinaio di prodotti agroalimentari.

I dazi potrebbero essere su due gruppi con rispettive tassazioni del 15 e del 25%. Le importazioni interessate ammontano a 3 miliardi di dollari statunitensi. La decisione sarebbe una ritorsione alle politiche doganali annunciate dal presidente Trump.
(fonte: GlobalTimes)


Spagna

La produzione di limoni spagnoli viene stimata in netta regressione. La produzione per questa stagione dovrebbe essere pari a 1,1 milioni di tonnellate con una riduzione di 150mila tonnellate rispetto all'anno scorso.
(fonte: ministero Agricoltura Spagna)
 

Ue

Secondo l'associazione dei produttori di macchine agricole Cema, il clima del mercato rimane buono sebbene con un ribasso rispetto agli indicatori record registrati lo scorso febbraio.
Le migliori performance di mercato sono segnalate in Germania e Polonia.
(fonte: Cema)