La formulazione di Frutex si basa fondamentalmente su carboidrati e altri composti organici e ha come finalità principale quella di migliorare le condizioni della pianta durante la fruttificazione, consentendole di generare frutti di migliore qualità, in particolar modo, in termini di maggiori dimensioni. Se, oltre al volume del frutto, si punta a ottimizzare la concentrazione dei solidi si consiglia di prestare particolare attenzione ai livelli di calcio, potassio, fosforo e boro presenti nella pianta Se, invece, l'obiettivo perseguito è una migliore colorazione allora è opportuno focalizzarsi maggiormente sui livelli di fosforo, potassio, ferro, manganese, zinco e rame.
Soilex è un ausiliario nel trattamento dei suoli salini, sodici e salino-sodici. Per definizione i suoli salini (alcalini bianchi) si caratterizzano per avere una percentuale di sodio sulla capacità di scambio (ESP) minore del 15%, una conducibilità elettrica (EC) nell'estratto di pasta satura inferiore a 4 mS/cm e un pH inferiore a 8,5. I suoli sodici (alcalini neri) hanno un ESP maggiore di 15%, un pH maggiore di 8,5 e una EC inferiore a 4mS/cm. Quando i suoli hanno un ESP maggiore del 7% mostrano le prime caratteristiche dello sviluppo di un suolo sodico e quando questo raggiunge il 20% presentano tutte le caratteristiche tipiche del problema.
I suoli salino-sodici hanno una EC inferiore a 4 mS/cm, un ESP maggiore del 15% e un pH raramente superiore all' 8,5.Nei suoli salini il principale problema e l'elevata pressione osmotica della soluzione, che richiede un maggiore consumo energetico per la nutrizione vegetale, a detrimento dello sviluppo e della produttività.
Nei suoli salino-sodici il predominio del sodio nel complesso di scambio determina l'alterazione della struttura del terreno e la manifestazione di condizioni di impermeabilità. Aiuta a liberare il sodio legato ai colldi del terreno, accelera il processo di scambio sodio-calcio, incrementa la conduttività idrica.
Optilate è un chelato di ferro in grado di assicurare una pronta azione di prevenzione e cura delle clorosi ferriche. Esso si pone ai massimi livelli qualitativi grazie ad un procedimento originale del Laboratorio Jaer che assicura la massima concentrazione dell'isomero orto-orto e quindi la massima quantità di ferro attivo. Optilate vanta caratteristiche di solubilità ottimali anche nelle condizioni più sfavorevoli, non produce nessun tipo di sedimento nemmeno dopo più giorni. Esso si mantiene stabile nel suolo per molto tempo e presenta una grande capacità di penetrazione raggiungendo velocemente tutta la superficie radicale.

Per informazioni:
LEA srl
Via S. Allende, 126 - 41100 Modena - Tel. 059 250800 Fax 059 253384 info@lea-agricoltura.it www.lea-agricoltura.it