Con il senno di poi, si sa, son piene le fosse. Vale a dire, quando le cose son state fatte è facile dire a posteriori che un'idea era in fondo del tutto normale. In effetti, l'unione di due realtà come Cbc e Intrachem Bio Italia appare una delle soluzioni più razionali e logiche che potessero essere ideate. E infatti lo è stata.
Forte di 30 anni di attività, la società Intrachem Bio Italia SpA, insieme con la controllata Intrachem Production Srl, è un punto di riferimento ormai tradizionale nel mercato italiano e internazionale per quanto riguarda i mezzi biologici per il controllo delle avversità in agricoltura.
Da parte sua, il Gruppo Cbc è attivo in tutto il mondo con filiali commerciali e produttive in settori diversificati come chimica farmaceutica, elettronica e ottica, materie plastiche e materiali a elevato contenuto tecnologico. Per quanto concerne i prodotti per l’agricoltura, la filiale italiana di Cbc (Europe) Ltd ha iniziato la propria attività all’inizio degli Anni 90, gestendo la distribuzione e lo sviluppo dei prodotti a feromoni per la confusione sessuale dei lepidotteri realizzati dalla società ShinEtsu Chemical, di cui Cbc è un partner storico in questo settore.
Nel settore dei prodotti ottici ed elettronici per riprese televisive a circuito chiuso, Cbc (Europe) Ltd è presente con i marchi Computar e Ganz.
In Italia Cbc (Europe) Ltd è presente dal 1988 con una filiale commerciale a Nova Milanese (MB) a cui si è aggiunta dal 2006 una fabbrica di principi attivi farmaceutici (API): la società Procos SpA a Cameri (NO).

 

L'unione fa la forza

 

Dal 21 giugno 2012 Intrachem Bio Italia  è così entrata a far parte del gruppo giapponese Cbc.
L’unione delle due realtà industriali darà vita alla più ampia gamma oggi disponibile di mezzi per il controllo biologico in agricoltura.
Il nuovo gruppo, infatti, può contare da un lato sui prodotti per la confusione sessuale dei lepidotteri, realizzati da un leader mondiale di questa tecnologia, e dall’altro sull’ampia e diversificata gamma di prodotti microbiologici e di origine botanica, nutrizionali e coadiuvanti che Intrachem Bio Italia ha saputo sviluppare nella sua lunga e prolifica attività.
Tutto ciò, insieme a molti nuovi prodotti che Cbc (Europe) Ltd intende sviluppare nel settore, andrà a potenziare le proposte disponibili per le produzioni agricole integrate e biologiche. Ciò permetterà di realizzare strategie funzionali alle più stringenti aspettative di sostenibilità della difesa delle colture, rappresentate da una riduzione dei rischi ambientali e per gli operatori, come pure dei residui sulle produzioni.
Grazie all'unione fra le due aziende, verrà quindi ulteriormente valorizzato lo storico marchio Biogard®, come pure i punti di distribuzione qualificata NoResidue® che potranno offrire un catalogo sempre più completo e specialistico agli agricoltori che sceglieranno di avvalersi dei mezzi di controllo biologico per raggiungere gli obiettivi della Produzione Integrata, la quale diverrà obbligatoria in tutta la Comunità Europea dal prossimo 2014.