Syngenta e Makhteshim Agan hanno annunciato nei giorni scorsi il raggiungimento di un accordo di lungo periodo, secondo il quale Syngenta si impegna a fornire il fungicida azoxystrobin a Makhteshim Agan. L’accordo offrirà agli agricoltori una più ampia scelta di soluzioni attraverso i canali distributivi di entrambe le aziende.
Syngenta continuerà a espandere la vendita delle sue soluzioni fungicide a base d’azoxystrobin, mentre Makhteshim Agan svilupperà e commercializzerà la propria gamma di prodotti, principalmente miscelando azoxystrobin con il suo portfolio di prodotti fungicidi.
"L’azoxystrobin, contribuendo ad aumentare la produttività e la qualità delle colture di cereali, legumi e frutta in tutto il mondo, gioca così un ruolo chiave nel tentativo di rispondere alla crescente domanda di cibo", ha dichiarato John Atkin, chief operating officer Crop Protection di Syngenta. "L’anno scorso abbiamo annunciato il lancio di un programma volto a incrementare le capacità produttive d’azoxystrobin, anticipando una ulteriore crescita nelle nostre uniche soluzioni fungicida e della potenziale richiesta da parte di terzi. Le prospettive di sviluppo della nostra gamma sono eccellenti e questo accordo ci permetterà di migliorare ulteriormente i nostri bassi costi di produzione”.
La sostanza attiva azoxystrobin, sviluppata da Syngenta, è il fungicida più venduto al mondo. Fa parte della famiglia chimica delle strobilurine, presenta un’attività fungicida a largo spettro ed è attualmente registrata e utilizzabile su circa 120 culture differenti in un centinaio di paesi.
I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta