In riferimento alle notizie del sequestro di agrofarmaci illegali a Padova e Bari da parte rispettivamente dei Nas e del Corpo Forestale,Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci si complimenta con il ministero della Salute e il ministero delle Politiche agricole per la grande attenzione che stanno ponendo in materia di sicurezza ambientale e alimentare; il successo di queste operazioni è inoltre frutto dell'eccellente preparazione e capacità investigativa degli organi predisposti al controllo, Nas e Corpo forestale, che proteggono in questo modo la salute dei cittadini.
“Esprimiamo la nostra grande soddisfazione per l'attenzione che i ministeri stanno ponendo sul tema della sicurezza alimentare e ambientale – afferma Luigi Radaelli, presidente di Agrofarma – e ci congratuliamo con i Nas e con il Corpo forestale per la loro competenza e l’efficacia dei controlli, che garantiscono ogni giorno la sicurezza degli italiani”.
 
Agrofarma è impegnata da tempo nella campagna contro gli agrofarmaci illegali. L’utilizzo di questi prodotti, che sono illegali sia sotto il profilo della loro produzione che della loro commercializzazione, è estremamente pericoloso per la salute umana e l'ambiente.
La campagna “Stop agli agrofarmaci illegali” è stata avviata nel 2005 e prevede la realizzazione e distribuzione presso i rivenditori e gli agricoltori di poster che riportano le quattro buone regole di comportamento da tenere al fine di contribuire alla lotta contro il commercio illegale di agrofarmaci.