L’Assemblea di Agrofarma sarà quest’anno l’occasione per discutere di Ricerca & Sviluppo quale fattore determinante che può contribuire alla crescita del settore agricolo e dell’economia italiana in generale.
Gli investimenti nella Ricerca & Sviluppo del settore degli agrofarmaci rappresentano circa il 6% del suo fatturato complessivo (45 milioni di € su circa 750 milioni di € di fatturato 2008) mentre gli addetti impegnati nell’attività di ricerca rappresentano circa il 14% del totale di quelli del settore, l’85% dei quali ricercatori a tempo pieno. Si tratta di una vera e propria Ricerca “made in Italy” che produce ricchezza e conoscenza e che contribuisce a sostenere l’eccellenza della nostra agricoltura riducendo la “fuga di cervelli” che affligge molti settori della nostra ricerca.

Il ricco parterre di ospiti offrirà interessanti spunti di riflessione per affrontare la congiuntura economica attuale considerando l’innovazione e la ricerca la vera carta vincente su cui l’agricoltura italiana deve puntare per superare la crisi e garantire la competitività delle imprese agricole italiane.

Interverranno:
Moderatore Giuseppe De Filippi, Capo Redattore e conduttore Tg5
Luigi Radaelli, presidente Agrofarma
Tavola rotonda con:
Silvio Borrello, direttore generale Sicurezza degli alimenti e nutrizione ministero della Salute
Giuseppe Blasi, direttore generale Sviluppo rurale infrastrutture e servizi ministero delle Politiche agricole e forestali
Alessandro Dal Piaz, direttore Assomela
Giorgio Mercuri, presidente Cooperativa Orticola Giardinetto e vicepresidente Apo Foggia
Diego Planeta, Azienda agricola Planeta.