Inizia un appuntamento con la ricerca, che continuerà all'inizio del 2009.

Su Image Line Network saranno disponibili le relazioni presentate nel corso dei Forum di Medicina Vegetale, giunti quest'anno alla ventesima edizione. L'incontro è stato incentrato sull'evoluzione che le produzioni ortofrutticole hanno avuto in questi ultimi anni. Il consueto appuntamento organizzato da Arptra - Associazione regionale pugliese dei tecnici e dei ricercatori in agricoltura e dal Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura 'Basile Caramia' con il patrocinio dell'Associazione italiana per la protezione delle piante è stato suddiviso in tre sessioni.

La prima, una Tavola rotonda, ha affrontato il tema della "Qualità delle produzioni ortofrutticole: le evoluzioni tecniche, normative e di filiera degli ultimi vent'anni e le prospettive nel contesto europeo". E' ora disponibile per il download la relazione di Floriano Mazzini del servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna su "L'impatto sulle filiere della normativa europea sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari". Mazzini ha evidenziato gli step del programma di revisione Ue in merito agli agrofarmaci, presentando il 'sistema semaforo (Reg. 1095/07)', che prevede la suddivisione delle sostanze attive in 4 categorie, in funzione delle caratteristiche tossicologiche ed ambientali. Ha poi evidenziato gli elementi del cosiddetto 'Pacchetto agrofarmaci', presentando le linee guida per l'uso sostenibile, nonché i tratti della posizione comune del Consiglio Europeo relativa alla modifica della normativa 91/414, valutando le ripercussioni in termini di disponibilità di strumenti per la difesa fitosanitaria delle colture.

La seconda sessione ha riguardato le comunicazioni delle società agrochimiche. Gli approfondimenti tecnici si sono svolti nella terza e ultima sessione.

 

Si ringraziano tutti i relatori per la disponibilità ed in particolare il Dr. Guario dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia per la collaborazione.