‘Stop’ ai problemi di residui in frutticoltura: è questo l’obiettivo della divisione Biocontrol di CBC (EUROPE) Ltd., che diffonde in ambito agricolo l'utilizzo di metodi innovativi di difesa a basso impatto ambientale.
In questa ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromoni per la confusione sessuale dei Lepidotteri, realizzati dalla società giapponese Shin-Etsu Chemicals Co. Ltd.

Isomate C LR per il controllo di Cydia pomonella (caropocapsa) e Ricamatori (Adoxophyes orana, Pandemis heparana, ecc)
Isomate C LR è un diffusore a rilascio controllato contenente il feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Cydia pomonella, Adoxophyes orana, Pandemis heparana e altre tortrici ricamatori costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito della miscela di feromone specifica.

Applicazione
Il prodotto va applicato prima delle primissime catture della generazione svernante. Attorcigliare in modo lasco i diffusori sulle parti legnose della piantea evitando l’esposizione diretta al sole. Non stringere eccessivamente per evitare la rottura del diffusore.

Monitoraggio
L’applicazione del metodo della confusione sessuale necessita di frequenti controlli di campo per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del fitofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario.

Coltura: pero, melo
Dosaggio: 1000 diffusori/ha più il rinforzo sui bordi
Composizione: (E,E)-8, 10-Dodecadien-1-ol (Codlemone), Dodecan-1-ol, Tetradecan-1-ol, (Z)-9-Tetradecenyl acetate, (Z)-11-Tetradecenyl acetate.
Classificazione tossicologica: Xi, R36/38 irritante per gli occhi e la pelle
N. registrazione: N. 11550 del 20/01/2003
Confezione: Pacco da 100 diffusori; Pacco da 400 diffusori