Sul sito Cerexagri.it è disponibile il numero 2 di "Decco Newsletter", in versione pdf, scaricabile velocemente dalla sezione "News". Questa edizione approfondisce le attività di mantenimento e pulizia degli impianti. Vengono segnalate in particolare le funzionalità di Deccofenato. E' una polvere fumogena per la disinfezione delle celle vuote e degli imballaggi destinati allo stoccaggio di prodotti di origine vegetale.
A base di ortofenilfenolo (20%), un principio attivo fungicida e battericida che agisce per via fisica, il prodotto non risulta soggetto a particolari rischi di selezione di ceppi patogeni resistenti.
Deccofenato permette un risanamento sia dell'aria che delle superfici trattate grazie ad un duplice meccanismo d'azione: meccanica, con aggregazione delle particelle patogene in sospensione, e chimica, grazie al principio attivo. Vengono così disinfettate contemporaneamente l'aria e le infrastrutture delle celle (pareti, pavimento, porte, evaporatori, ecc.) Le particelle di Deccofenato, grazie al loro numero e alla taglia particolarmente ridotta, occupano facilmente tutto il volume da trattare e assicurano un ottimo contatto con i patogeni anche nelle zone più alte o di difficile accesso, mentre la particolare modalità di disinfezione ("a secco") non favorisce indirettamente i patogeni poichè non causa ricadute di umidità (come invece avviene con la polverizzazione). Deccofenato è attivo tra gli altri, sui funghi dei generi Penicillium, Gloeosporium, Fusarium, Botrytis, Rhizopus, Aspergillus, Cladosporium, ecc.; il suo spettro d'azione è inoltre completato da un'azione antibatterica.

Per ricevere via e-mail la newsletter basta scrivere a Pietro Di Primo: pietro.di-primo@cerexagri.com
Cerexagri
Ufficio Commerciale - Via Terni, 275 - 47023 S. Carlo di Cesena (Fc) - Tel. 0547 661523 Fax 0547 661450 italiacesena@cerexagri.it www.cerexagri.it