Il glifosate è la sostanza attiva erbicida più utilizzata al mondo grazie alla sua efficacia, alla sua facilità di utilizzo e al costo contenuto. L'Unione Europea ha da poco rinnovato l'autorizzazione al commercio, tuttavia si sta andando verso una sempre maggiore restrizione del suo impiego, con limiti alle quantità di sostanza attiva utilizzate per ettaro.

 

In questo contesto è particolarmente interessante la proposta di Ciech, azienda polacca che ha sviluppato Halvetic®, un erbicida a base di glifosate che contiene 180 grammi/litro di sostanza attiva, la metà rispetto agli standard di mercato. Ma grazie al coformulante BGT, Better Glyphosate Technology, viene garantita un'elevata efficacia, uguale a quella dei prodotti oggi in uso con concentrazione pari a 360 grammi/litro.

 

"Abbiamo utilizzato Halvetic® per la preparazione dei letti di semina e il diserbo del sottofila in vigneto con ottimi risultati", racconta Claudio Verucchi, importante agricoltore e contoterzista bolognese che gestisce direttamente 1.300 ettari di seminativi e oltre 5mila ettari in conto terzi.

 

Cuore innovativo del prodotto è il coformulante BGT

 

"La cosa che ci ha particolarmente colpito, oltre all'efficacia, è il fatto che il prodotto contiene la metà della sostanza attiva normalmente presente in un diserbante a base di glifosate, questo è molto interessante in prospettiva delle crescenti restrizioni volute dall'Unione Europea", sottolinea Verucchi, che nella sua attività di contoterzi effettua tutte le lavorazioni, dalla preparazione dei letti di semina al diserbo, passando per semina, difesa e raccolta.

 

Glifosate, più efficacia grazie al BGT

Incontriamo Claudio Verucchi nella sua azienda di Anzola dell'Emilia (Bo) all'inizio di marzo, quando l'attività agricola è in piena ripresa dopo lo stop invernale. Anche a causa delle piogge prolungate le attività da svolgere sono moltissime, tra la semina della barbabietola da zucchero, la rifinitura dei campi e i preparativi per la semina del mais. Nel capannone sono ben allineate le macchine aziendali, tra cui cinque mietitrebbie, diversi trattori e irroratrici, compresa una Mazzotti MAF 4080.

 

Claudio Verucchi davanti ad una Mazzotti MAF 4080

Claudio Verucchi davanti ad una Mazzotti MAF 4080

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

"Con una tanica da 10 litri di Halvetic diserbo 3 ettari di terreno", ci spiega Verucchi, mentre il figlio Cristian procede con la preparazione della miscela. "Il prodotto è facilmente miscibile con qualunque tipologia di acqua, non fa schiuma e non ha bisogno di coadiuvanti. La facilità d'uso per noi è estremamente importante avendo migliaia di ettari da lavorare velocemente".

 

Come ci spiega Riccardo Barsantini, direttore commerciale di 12Steps, società che commercializza in esclusiva in Italia Halvetic®, il cuore innovativo del prodotto è il coformulante BGT. "Si tratta di una sostanza brevettata, sviluppata da Ciech, che ha la capacità di incrementare le possibilità di assorbimento da parte delle infestanti. Nonostante dunque il contenuto di sostanza attiva sia di 180 grammi al litro, il glifosate di Halvetic® è assorbito dalle infestanti in maniera ottimale; questo contribuisce alla stessa efficacia erbicida rispetto agli standard di mercato fino ad oggi conosciuti".

 

A sinistra, parcella non trattata, a destra, parcella trattata con Halvetic®

A sinistra, parcella non trattata, a destra, parcella trattata con Halvetic®

(Fonte foto: Riccardo Barsantini, direttore commerciale di 12Steps)

 

Il coformulante BGT lavora come catalizzatore per il calcio e il magnesio, due cationi presenti nell'ambiente che hanno la caratteristica di legarsi alle molecole di glifosate, riducendone la possibilità di assorbimento da parte delle infestanti. Il coformulante BGT abbassa la presenza di calcio e magnesio e in questo modo favorisce l'assorbimento del principio attivo da parte delle piante.

 

"BGT è particolarmente interessante quando l'acqua che si utilizza per l'irrorazione è dura, ricca di questi ioni che sfavoriscono l'assorbimento del glifosate", conclude Barsantini. "L'uso di Halvetic® quindi non richiede l'impiego di alcun acidificante o coadiuvante, inoltre è affidabile in qualunque condizione ambientale".

 

A sintetizzare i vantaggi di Halvetic® ci pensa Verucchi, che insieme alla sorella e al figlio gestisce l'impresa di famiglia. "Ci piace Halvetic® perché è efficace a metà della concentrazione standard di glifosate. Inoltre - afferma - è facile da utilizzare e sulla confezione non sono riportate particolari frasi di rischio".

 

Halvetic®: erbicida a base di glifosate che contiene 180 grammi/litro di sostanza attiva, la metà rispetto agli standard di mercato

Halvetic®: erbicida a base di glifosate che contiene 180 grammi/litro di sostanza attiva, la metà rispetto agli standard di mercato

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)