La moltiplicazione "in vitro" (micropropagazione) si è evoluta alla Vitroplant grazie alla sperimentazione e alla ricerca, e ha dimostrato di essere una tecnica rivoluzionaria per il futuro del vivaismo. I vantaggi della micropropagazione sono indiscutibili, sotto il profilo della rapidità di moltiplicazione, della sanità e dell’omogeneità del materiale.

Cos'è?
La micropropagazione è una tecnica per produrre piante in completa sterilità. Utilizza substrati artificiali addizionati di elementi nutritivi e fitoregolatori per stimolare la velocità di moltiplicazione. Il processo di micropropagazione si può distinguere in diverse fasi: la selezione pianta madre, l'immissione "in vitro", la moltiplicazione, la successiva radicazione e l'ambientamento (nella foto: sala di crescita del materiale in vitro).
I germogli radicati "in vitro" dopo il trasferimento "in vivo", sopravvivono a spese delle sostanze di riserva. Quando l'apparato fotosintetico diventa efficiente la piantina diventa autonoma per quanto riguarda il proprio equilibrio energetico.
In seguito, le piante vengono posizionate in serre ben ombreggiate ed in bancali dotati di impianto di nebulizzazione o coperti con teli in plastica. Tutte queste operazioni servono a mantenere un elevato grado di umidità nell'ambiente.
Trascorso circa un mese è possibile togliere le piantine dalla serra e posizionarle in ambiente esterno a luminosità controllata (ombraio). Questa operazione ha lo scopo di facilitare l'indurimento delle piante per renderle idonee al trapianto in pieno campo.

La produzione di Vitroplant
Dalle piantine radicate "in vitro", alle piante ambientate in contenitori alveolari nella fase vegetativa o nella fase di riposo invernale, fino agli oltre 40 ettari di vivaio di portinnesti e astoni per commercializzazione a radice nuda: la produzione di Vitroplant riguarda numerose colture. On line, sono disponibili le schede ed i calendari di maturazione di Actinidia, Albicocco, Carciofo, Ciliegio, Mandorlo, Nettarine, Nocciolo, Olivo, Pero, Percoche, Pesco, Susino e Uva da tavola, nonchè tutti gli approfondimenti dei portinnesti fruttiferti clonati "in vitro" nel laboratorio di Cesena.

Per ulteriori informazioni: VITROPLANT ITALIA Srl - Società Agricola
Via Loreto, 170 - 47023 Cesena (FC) Italy Tel 0547 56449 - Fax 0547 56711 - E-mail:contact@vitroplant.it (Fonte: www.vitroplant.it)