Il prossimo 18 giugno 2025 si terrà il workshop "Focus Lab – Il laboratorio commerciale di micropropagazione: quali le problematiche e le nuove sfide?", organizzato dal Gruppo di Lavoro "Micropropagazione e Tecnologie In Vitro" della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (Soi).

 

L'evento si svolgerà presso l'Auditorium Giuseppe Avolio, in via Mariano Fortuny 16 a Roma, e rappresenta il primo incontro nazionale dedicato ai laboratori commerciali di micropropagazione, con l'obiettivo di fare il punto su criticità, opportunità e prospettive di questo settore strategico.

 

Il workshop è aperto a operatori dei laboratori commerciali, ricercatori, studenti e a chiunque sia interessato al tema.

Il programma

Il workshop inizierà alle ore 10:00 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali dei rappresentanti della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), dell'Associazione Florovivaisti Italiani e della Soi.

 

Dalle ore 11:00 la mattinata sarà dedicata alle presentazioni delle principali realtà attive nella micropropagazione commerciale, suddivise in due sessioni.
Nella prima sessione interverranno i laboratori Apice Piante, Battistini Vivai, Diflora, Innoviamo e Meristema. Nella seconda sessione interverranno invece i laboratori Microplant, Vivai Mignano, Vivai Milone, Vivai Molari e Vitroplant.

 

I lavori riprenderanno alle ore 14:30 con una tavola rotonda moderata da Silvio Fritegotto, in cui si discuteranno le principali problematiche e le sfide future per i laboratori di micropropagazione.

 

La conclusione dell'evento è fissata per le 16:30.

 

Iscrizione per la partecipazione

Le iscrizioni devono essere inviate tramite format entro il 6 giugno 2025 all'indirizzo segreteria@soishs.org.

 

Mentre la quota di partecipazione andrà versata entro il 10 giugno 2025.

 

Per ulteriori informazioni contattare micropropagazionesoi@ibe.cnr.it.