Per far fronte agli importanti fenomeni di riduzione del contenuto in sostanza organica e di incremento della concentrazione dei nitrati nelle falde acquifere, sono in via di attuazione una serie di azioni agro-ambientali il cui scopo ultimo è il miglioramento dell’ambiente e dello spazio naturale (PSR 2007-2013).
Alla riduzione del contenuto in sostanza organica di alcune aree geografiche spesso è contrapposto un incremento di elementi nutritivi originato dal settore zootecnico in zone più o meno attigue, il quale spesso sfocia in un evidente disequilibrio per quanto riguarda l'azoto e altri nutrienti nel suolo e nelle falde.
Incoraggiando l'adozione di pratiche agronomiche razionali finalizzate all’innalzamento del pool di C organico nel suolo e riducendo contemporaneamente l’impiego di fertilizzanti di sintesi, è possibile favorire un riequilibrio della sostanza organica e dei nutrienti grazie alla delocalizzazione di matrici organiche pregiate verso zone dove colture specifiche richiedono un reintegrazione di tali quote nel suolo.
Il portale
Il nuovo portale del CNR Imamoter dedicato all'agricoltura sostenibile è consultabile a questo indirizzo: http://sustag.imamoter.cnr.it.
Nel sito vengono riportati i progetti intrapresi dall'Imamoter e le linee di ricerca che essi seguono.
I progetti
• Sostanza organica dai reflui suini per produzioni di qualità
Azione dimostrativa volta ad evidenziare la fattibilità e validità della delocalizzazione della frazione solida separata dei reflui di allevamenti zootecnici in aree a coltivazione specializzata in cui sono presenti elevate richieste di fertilizzanti e sostanza organica.
• Sostanza organica e produzioni di qualità
Ricerca e azione dimostrativa volta ad incrementare l'impiego della sostanza organica al di fuori delle aree in cui prevale l'allevamento e a dimostrare la possibilità di realizzare a livello aziendale un impianto di compostaggio o di vermicompostaggio.
• Erosione del suolo: confronto tra inerbimento e diverse modalità di lavorazione del terreno, a rittochino e di traverso
Ricerca finalizzata a conoscere e prevenire il degrado del suolo agricolo, attraverso lo studio del compattamento e dell’erosione nei vigneti della Tenuta Cannona.
Linee di ricerca
• Compost
• Separazione solido liquido
• Vermicompostaggio
• Erosione
Nel sito sono inoltre consultabili apposite sezioni dedicate a eventi e link utili.
Il CNR Imamoter
L'Imamoter, Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra, è un Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R), ha sede a Cassana (FE) e conta una Unità staccata presso Torino.
L'Istituto si occupa di ricerche applicate e di base in settori diversi relative alle tecnologie impiegate nelle Macchine Movimento Terra (MMT). Esse vanno dall'analisi della trasmissione di potenza per via fluida, alla robotica non strutturata; dall'analisi strutturale numerica e sperimentale al rilievo di vibrazioni; dalla caratterizzazione del rumore emesso al controllo attivo di rumore e vibrazioni; dalla meccanica del terreno agli studi prenormativi sulla sicurezza delle macchine.
Visita il sito 'Agricoltura sostenibile'
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cnr - IMAMOTER