Sabre Italia, l'azienda vicentina specialista nelle macchine professionali per la cura del verde, ha recentemente presentato i nuovi biotrituratori Eliet Neo, disponibili in 3 modelli con diverse tipologie di motore e potenza: Neo, Neo2 e Neo3.

Neo e Neo2 sono entrambi predisposti per il funzionamento con corrente monofase a 230 V, mentre Neo 3 ha un motore trifase 380 V. La gamma Neo comprende le macchine più potenti nel loro segmento commerciale: il modello base è dotato di un motore da 2500 W, il motore di Neo2 è invece da 3000 W e la forza motrice di Neo3 unisce un consumo elettrico limitato a una potenza ancora maggiore, ben 3500 W.

Neo ha una bocca di alimentazione ristretta mentre Neo2 e Neo3 beneficiano di un'apertura di alimentazione maggiorata. Tale differenza è visibile anche dalla sagoma stessa della macchina: Neo ha dimensioni ridotte e compatte, con un'altezza di carico piuttosto bassa. Neo2 e Neo3, invece, per ragioni di sicurezza hanno un canale di alimentazione più lungo e una maggiore altezza di carico.

Tutti e 3 i modelli effettuano circa 36000 tagli al minuto grazie al rotore composto da 2 dischi con 6 coltelli ciascuno, trasformando rapidamente i rifiuti verdi del giardino in minuti frammenti ideali per il compostaggio. Le macchine sono dotate di un sistema di taglio secondo il principio di taglio con l'ascia (brevetto Eliet), che sfrutta la caratteristica naturale del legno che può essere triturato più facilmente se tagliato nel senso della fibra. 

La velocità di alimentazione è regolabile tramite un'apposita leva, qualora si inserisca del materiale particolarmente frondoso. Un cesto di raccolta in plastica dalla capacità di 50 litri raccoglie e riunisce tutti i detriti. Essendo trasparente, è possibile vedere immediatamente quando è pieno e deve essere rimosso.

Neo è stato progettato tenendo un occhio anche al design più innovativo: la gamma Neo è infatti la prima a essere dotata di una camera di triturazione in materiali sintetici e rinforzati con fibre di vetro resistenti ai colpi, che permette di ottimizzare il flusso dei frammenti di legno e rendere la triturazione più efficace. I materiali sintetici presentano inoltre il vantaggio di resistere alla corrosione e di facilitare la manutenzione, oltre che fungere da isolante acustico.

La camera di taglio è inoltre trasparente: una grande innovazione. E' dunque possibile seguire il processo di triturazione attraverso un oblò a doppia parete, anticipando così l'insorgere di eventuali problemi come ingorghi o intasamenti. Inoltre, è più agevole tenere sotto controllo l'usura delle lame.

Le operazioni di manutenzione sono piuttosto semplici: il sistema a mozzo conico, che prevede il fissaggio del rotore porta lame al motore, permette uno smontaggio rapido (solo 60 secondi).

La sicurezza è garantita dal freno che permette al rotore di fermarsi completamente in meno di 3 secondi e dai dispositivi di riduzione della rumorosità (camera in materiale sintetico composito, ammortizzatori in gomma).

Neo è stato progettato secondo un sistema di articolazioni che permette di ripiegare la macchina su se stessa, riducendo così della metà lo spazio occupato; inoltre, è possibile appenderla a una parete sfruttando il suo telaio tubolare.

La gamma Neo è essenzialmente destinata all'utilizzo privato; in particolare si rivolge a coloro che intendono trasformare i proprio rifiuti verdi in composti riutilizzabili. E' inoltre specificatamente progettata per essere utilizzata anche dalle donne, che apprezzeranno l'altezza a cui è posta l'apertura di alimentazione e le sue grandi e solide ruote che richiedono poco sforzo per lo spostamento.

 

Sul sito http://neo.eliet.eu è possibile prendere visione della presentazione della nuova serie di biotrituratori Neo e delle loro prestazioni.

 

Per ulteriori informazioni:
Sabre Italia Srl
Via Spinà, 9
36033 Isola Vicentina (Vi)
Tel. 0444 977655
Fax 0444 977200
info@sabreitalia.com
www.sabreitalia.com