Al via le misure per l'imprenditorialità giovanile

Il decreto è rivolto a micro, piccole e medie imprese che presentino progetti rivolti alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

giovani-ragazza-donna-donne-vite-vigneto-uva-igor-mojzes-fotolia-750x500.jpg

I progetti non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, Iva esclusa
Fonte foto: © Igor Mojzes - Fotolia

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto 18 gennaio 2016 del ministero dell’Economia e delle finanze concernente le misure in favore dell’imprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.

Le agevolazioni si applicano a micro, piccole e medie imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I progetti, finanziabili con mutui agevolati, non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, Iva esclusa e devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell'azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione; miglioramento dell'ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purché non si tratti di investimento realizzato per conformarsi alle norme dell'Unione europea; realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all'adeguamento ed alla modernizzazione dell'agricoltura.

Ismea adotterà le istruzioni applicative della misura, previa consultazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e con il ministero dell’Economia e delle finanze.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.628 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner