L'attenzione dei periodici agricoli dati alle stampe in ottobre si è divisa fra Bruxelles e Roma, per anticipare ai lettori le decisioni in tema di politica agricola comunitaria e nazionale. Così su “Informatore Zootecnico” numero 17 si può leggere a pagina 6 dell'edizione “sfogliabile” di questo quindicinale l'articolo sui provvedimenti a favore degli allevatori, che si dividono fra piani e fondi latte nazionali e europei. Stoccaggio privato e promozione sono invece le leve che Bruxelles ha deciso di azionare a favore del settore suinicolo. I dettagli si possono leggere su “L'Allevatore” numero 15, periodico della Associazione italiana allevatori. E un tema stagionale quello affrontato da “Agrigiornale del Commercio” numero 10, che pensando alle semine autunnali suggerisce di valutare con attenzione i vincoli del “greening” e degli aiuti accoppiati. Non arriva da Bruxelles, ma da Lussemburgo la sentenza della Corte di giustizia europea, avversa alle richieste dei vivaisti pugliesi in merito all'emergenza Xylella. Se ne parla su “Agrisole” numero 42 per anticipare la possibilità di altri ricorsi che potrebbero nuovamente fermare il piano Ue di lotta alla Xylella. Sullo stesso numero di “Agrisole” si parla poi della ferma posizione dell'Italia nel respingere la richiesta europea di ammettere il latte in polvere nella produzione dei formaggi.

Dal “Palazzo”
Sul piano interno sono numerose le iniziative legislative che riguardano l'agricoltura e in particolare il taglio di alcune tasse come l'Imu agricola della quale si parla su “Informatore Agrario” numero 39. La riduzione delle tasse, spiega il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina su “Agrisole” numero 44, servirà poi per far ripartire gli investimenti in questo settore. Ancora sul numero 44 di “Agrisole” si apprende che è rientrato il vincolo che pareva limitare la vendita dei prodotti agricoli esclusivamente all'interno dell'azienda agraria. Si parla ancora di tasse anche su “Terra e Vita” numero 40 per denunciare l'illegittimità della Tari sui terreni agricoli.

Attenti all'import
Uno sguardo ai mercati con “Informatore Agrario” numero 38 che anticipa le previsioni del Coi in merito alla produzione di olio d'oliva, prevista in leggero aumento. Le importazioni di olio dalla Tunisia di contingenti agevolati rischiano però di mettere in difficoltà il settore, come avverte “Agrisole” numero 41. Dalle pagine di “Informatore Agrario” numero 38 arrivano preoccupazioni per le massicce importazioni di concentrato di pomodoro cinese. Il tema delle importazioni è stato anche al centro delle proteste che hanno portato agricoltori e allevatori al valico del Brennero per manifestare contro l'ingresso di prodotti di dubbia qualità, come riferisce il numero 15 de “L'Allevatore”.

Approfondimenti tecnici
Numerosi gli articoli che affrontano i temi dell'agricoltura sotto il profilo tecnico, come nel caso del mensile “Vigne & Vini”, che a pagina 14 della sua versione “sfogliabile” suggerisce come intervenire in cantina per correggere l'acidità dei mosti, la cui frequenza è stata favorita dal caldo estivo. Il tema dello oidio nei zucchini è affrontato a pagina 14 del mensile “Colture Protette” per sottolineare che questa fitopatologia si presenta con maggiore frequenza a temperature comprese fra 20-25 gradi e con un'umidità relativa del 70-75%. Nello stesso articolo si parla poi del ruolo degli agrofarmaci a base del bicarbonato di potassio. Le tendenze varietali nella melicoltura europea è l'argomento preso in esame dal mensile “Frutticoltura” che evidenzia la crescita di questa coltura nei paesi dell'Est. Infine la consueta prova in campo ospitata del mensile “Macchine & Motori Agricoli”, che a pagina 9 si occupa del trattore Deutz Fahr Agrotron 9340 TTV.

Questo articolo fa parte delle collezioni: