Da oggi, primo luglio, entrano in vigore i rincari autostradali previsti dall'articolo 15 della manovra. I rincari saranno di un euro per le auto e di due euro per i camion. Maggiorazioni da 1 a 3 millesimi di euro per chilometro anche su tutte le autostrade d'Italia.

"In un Paese dove l'86% dei trasporti avviene su gomma l'aumento dei pedaggi stradali pesa notevolmente sulla spesa alimentare con i costi della logistica che incidono per quasi un terzo nella frutta e verdura". Lo afferma la Coldiretti in riferimento ai nuovi pedaggi. 

"Con ogni pasto che percorre in media quasi duemila chilometri prima di giungere sulle tavole l’aumento dei costi rischia di determinare un effetto valanga sulla spesa e c’è quindi una ragione in più - sostiene la Coldiretti - per consumare prodotti locali e di stagione che non devono percorre lunghe distanze prima di arrivare sul banco di vendita".

La Coldiretti sta promuovendo un progetto per una filiera agricola tutta italiana con l'obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire in tutte le città, attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo.