Anche quest'anno Confagricoltura sarà presente al Vinitaly di Verona con un programma di iniziative. In particolare, si svolgerà il 9 aprile, alle ore 15.00, nella Sala Rossini, un convegno dal titolo "Vino, prendi tre e paghi due?".

“In altri termini, si esporta di più ma si incassa meno" afferma Confagricoltura, secondo la quale servono politiche per riacquisire valore. L'analisi della recente congiuntura, spiega l'organizzazione, rileva un decremento del valore delle esportazioni di vino italiano a fronte di un contenuto aumento dei volumi. la declinazione delle politiche di offerta assume forme molto variegate e, in ogni caso, attiva logiche commerciali onerose e, nel lungo periodo, controproducenti. 

All'incontro interverranno, fra gli altri, Marco Pasetto, presidente Confagricoltura di Verona, Ettore Riello, presidente di Veronafiere, Giandomenico Consalvo, componente della giunta esecutiva di Confagricoltura, Piergiovanni Pistoni, presidente della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura. 

I lavori saranno conclusi dal presidente della nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni.

Confagricoltura avrà un proprio stand (pad c - sol stand 28) che sarà spazio per incontri tra buyers stranieri ed aziende. Nell'apposita sala, sempre all'interno dello stand, ci saranno tutti i giorni degustazioni guidate a tema, di vini ed oli.